Innovazione didattica
In questa pagina puoi trovare informazioni sui progetti e le attività di innovazione didattica promosse dal SEDIFO.
SUPSI Image Focus
Gruppo di lavoro SUPSI per un uso responsabile ed innovativo dell’intelligenza artificiale generativa nella formazione di base
Il gruppo aggrega competenze interne alla SUPSI in intelligenza artificiale (IA), etica e didattica, al fine di monitorare e promuovere l'uso responsabile dell’IA nella formazione di base. Queste le sue principali attività:
- monitoraggio dell'evoluzione dei sistemi di IA generativa, compresi i progressi tecnologici, le tendenze emergenti e le riflessioni critiche relative al loro uso;
- monitoraggio dell'uso dei sistemi di IA nell'ambito della formazione, con particolare attenzione al livello terziario;
- sensibilizzazione e formazione sull'uso dell'IA generativa nella didattica;
- consulenze e assistenza all’interno della SUPSI su questioni relative all'uso dell'IA generativa nella didattica.
Il gruppo è composto da Fabrizio Fornara, Alessandro Facchini, Lucio Negrini, Selene Gervasoni, Daniele Puccinelli, Nicla Borioli Pozzorini e Alberto Termine.
Per maggiori informazioni, consulta i documenti della sezione “Documenti utili” di questa pagina.
Il feedback intermedio degli studenti sull’apprendimento (guarda il webinar)
Il feedback intermedio è uno strumento che permette di monitorare i processi di insegnamento e di apprendimento. Questo processo, attivato dai docenti generalmente a metà semestre o a metà di un corso, consiste nella richiesta di feedback da parte degli studenti, con l'obiettivo di identificare e implementare delle micro-regolazioni nell’insegnamento. L'intento principale è di raccogliere opinioni e osservazioni che possano contribuire a introdurre delle migliorie nell’insegnamento con il fine di favorire l'esperienza di apprendimento degli studenti.
Il feedback intermedio è uno strumento che permette di monitorare i processi di insegnamento e di apprendimento. Questo processo, attivato dai docenti generalmente a metà semestre o a metà di un corso, consiste nella richiesta di feedback da parte degli studenti, con l'obiettivo di identificare e implementare delle micro-regolazioni nell’insegnamento. L'intento principale è di raccogliere opinioni e osservazioni che possano contribuire a introdurre delle migliorie nell’insegnamento con il fine di favorire l'esperienza di apprendimento degli studenti.