La Qualità nella Formazione continua
La qualità dell’offerta formativa viene garantita dall’applicazione di un sistema di gestione della Formazione continua (SGFC), il quale è integrato nel sistema di garanzia della qualità SUPSI (SGQ). Esso assicura il monitoraggio e il miglioramento continuo della qualità dei corsi e della loro gestione, considerando in particolare l’impatto generato sui suoi portatori d’interesse primari, ovvero, le aziende del territorio.
Questo sistema di gestione della qualità considera cinque dimensioni:
Per ciascuna delle cinque dimensioni sono stati identificati gli elementi più significativi sui quali applicare politiche di gestione predefinite e a cui guardare per il buon funzionamento del sistema di Formazione continua universitaria SUPSI.
Degli indicatori permettono di valutare periodicamente la Formazione continua attraverso queste cinque dimensioni. Le valutazioni sono realizzate sia internamente alla SUPSI (autovalutazione), sia da organi e attori esterni (eterovalutazioni).
Questo approccio di miglioramento continuo promuove una cultura interna della qualità a cui partecipano anche i portatori d’interesse.
Questo sistema di gestione della qualità considera cinque dimensioni:
- La strategia
- L’offerta formativa
- I partecipanti ai corsi
- I collaboratori SUPSI
- I portatori d’interesse (aziende, istituzioni, enti, associazioni, etc.)
Per ciascuna delle cinque dimensioni sono stati identificati gli elementi più significativi sui quali applicare politiche di gestione predefinite e a cui guardare per il buon funzionamento del sistema di Formazione continua universitaria SUPSI.
Degli indicatori permettono di valutare periodicamente la Formazione continua attraverso queste cinque dimensioni. Le valutazioni sono realizzate sia internamente alla SUPSI (autovalutazione), sia da organi e attori esterni (eterovalutazioni).
Questo approccio di miglioramento continuo promuove una cultura interna della qualità a cui partecipano anche i portatori d’interesse.