Stimolante
L’approccio formativo SUPSI segue principi chiaramente definiti e si distingue da altre università per la cura del contatto diretto tra studenti e docenti e per l’ampio ventaglio di attività didattiche interattive, innovative e progettate per stimolare e sostenere l’apprendimento.
Esperienza formativa ricca e diversificata
Laboratori fisici e digitali, progetti pratici, atelier, stage professionali e inter-professionali, simulazioni, esercitazioni pratiche offrono, oltre alle lezioni frontali e interattive, un ambiente di apprendimento stimolante, variato e innovativo. Coerentemente con lo sviluppo tecnologico, la SUPSI integra all’interno dei programmi lo sviluppo di competenze digitali rilevanti per l’ambito professionale e seleziona gli strumenti digitali che permettono di progettare dispositivi formativi particolarmente efficaci per l’apprendimento.
Didattica integrata dentro e fuori l’aula
La formazione prevede l’integrazione mirata di attività formative in presenza con attività a distanza (online e offline), progettate e accompagnate dal corpo insegnante SUPSI.
Il modello SUPSI di didattica integrata riconosce l’importanza dell’interazione diretta tra studenti e tra studenti e docenti per l’apprendimento, valorizza i pregi dalla didattica in presenza per lo sviluppo di competenze professionalizzanti e sfrutta al meglio le opportunità offerte dalle tecnologie.
Protagonisti attivi
Gli studenti e le studentesse assumono un ruolo attivo e responsabile, quale premessa fondamentale per un apprendimento efficace. Attraverso svariate forme di insegnamento, di studio autonomo e accompagnato, di collaborazione tra pari e di valutazione formativa gli studenti e le studentesse sviluppano non solo le conoscenze e abilità previste dal percorso di studio, ma anche le capacità necessarie per poter garantire in futuro l’aggiornamento costante delle proprie competenze, in funzione dei cambiamenti della società e delle esigenze del mercato del lavoro.
Formazione orientata allo sviluppo di competenze chiave
Per garantire l’orientamento professionale e la fondatezza scientifica della formazione, i percorsi formativi SUPSI sono progettati con grande cura e in maniera mirata al raggiungimento di competenze disciplinari, metodologiche, sociali, digitali e personali specifiche. Il sistema di garanzia di qualità della formazione di base garantisce il monitoraggio continuo dei contenuti e delle attività di insegnamento attraverso il confronto regolare e la raccolta di feedback da studenti, diplomati, datori di lavoro ed esperti di settore.
Laboratori fisici e digitali, progetti pratici, atelier, stage professionali e inter-professionali, simulazioni, esercitazioni pratiche offrono, oltre alle lezioni frontali e interattive, un ambiente di apprendimento stimolante, variato e innovativo. Coerentemente con lo sviluppo tecnologico, la SUPSI integra all’interno dei programmi lo sviluppo di competenze digitali rilevanti per l’ambito professionale e seleziona gli strumenti digitali che permettono di progettare dispositivi formativi particolarmente efficaci per l’apprendimento.
Didattica integrata dentro e fuori l’aula
La formazione prevede l’integrazione mirata di attività formative in presenza con attività a distanza (online e offline), progettate e accompagnate dal corpo insegnante SUPSI.
Il modello SUPSI di didattica integrata riconosce l’importanza dell’interazione diretta tra studenti e tra studenti e docenti per l’apprendimento, valorizza i pregi dalla didattica in presenza per lo sviluppo di competenze professionalizzanti e sfrutta al meglio le opportunità offerte dalle tecnologie.
Protagonisti attivi
Gli studenti e le studentesse assumono un ruolo attivo e responsabile, quale premessa fondamentale per un apprendimento efficace. Attraverso svariate forme di insegnamento, di studio autonomo e accompagnato, di collaborazione tra pari e di valutazione formativa gli studenti e le studentesse sviluppano non solo le conoscenze e abilità previste dal percorso di studio, ma anche le capacità necessarie per poter garantire in futuro l’aggiornamento costante delle proprie competenze, in funzione dei cambiamenti della società e delle esigenze del mercato del lavoro.
Formazione orientata allo sviluppo di competenze chiave
Per garantire l’orientamento professionale e la fondatezza scientifica della formazione, i percorsi formativi SUPSI sono progettati con grande cura e in maniera mirata al raggiungimento di competenze disciplinari, metodologiche, sociali, digitali e personali specifiche. Il sistema di garanzia di qualità della formazione di base garantisce il monitoraggio continuo dei contenuti e delle attività di insegnamento attraverso il confronto regolare e la raccolta di feedback da studenti, diplomati, datori di lavoro ed esperti di settore.