Il Dipartimento - DFA/ASP

Il Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica (DFA/ASP) si occupa della formazione di base e continua delle docenti e dei docenti della scuola dell’obbligo e delle scuole di maturità e svolge attività di ricerca, sviluppo e divulgazione in campo educativo e formativo.

SUPSI Image Default

Il Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica svolge le sue attività su mandato del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), in collaborazione con la Divisione della scuola, gli istituti scolastici e altri partner.

Le attività comprendono:
  • la formazione iniziale delle docenti e dei docenti della scuola dell’infanzia e della scuola elementare e la formazione didattico-pedagogica di docenti della scuola speciale, della scuola media e delle scuole di maturità;
  • la formazione continua per docenti di ogni ordine e grado;
  • attività di ricerca, sviluppo, servizio e consulenza in ambito educativo e formativo;
  • promozione e realizzazione di eventi, risorse didattiche e pubblicazioni scientifiche e culturali rivolte al corpo docente, agli allievi e alle allieve, alle famiglie e ad altre persone interessate.

. Le persone del Dipartimento

Grazie ai corsi offerti e ai requisiti per accedere alla formazione del Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica, le studentesse e gli studenti che lo frequentano hanno alle spalle formazioni variegate che vanno dalla formazione liceale a dottorati in una specifica disciplina.

Anche il profilo del corpo docente e delle ricercatrici e dei ricercatori passa dalla psicologia alla chimica, dalle scienze dell’educazione alle scienze ambientali, contribuendo alla spiccata multidisciplinarietà dei gruppi di lavoro.
  • 159
    Collaboratori e collaboratrici
  • 529
    Studenti e studentesse della Formazione di base
  • 4328
    Partecipanti ai corsi di Formazione continua
  • 145
    Laureati e laureate nel 2021

Da non perdere

Aggregatore Risorse

Il Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica nasce nel 2009 in seguito all’integrazione nella SUPSI dell’allora Alta scuola pedagogica (ASP) di Locarno. 

La storia della formazione insegnanti in Ticino ha una lunga storia, che ha inizio nel novembre del 1873, anno in cui apre le porte la Scuola Normale (così si chiamerà fino al 1930).  

Il sito internet 150 Scuola Magistrale, creato per celebrare l’anniversario dei 150 anni della fondazione della Scuola Magistrale che ricorre nel 2023, permette di conoscere meglio gli episodi, le donne e gli uomini che hanno determinato questo importante tassello dello sviluppo civico e sociale del Cantone Ticino e della SUPSI.

Dove trovarci

Visualizzatore contatto

  • Dipartimento formazione apprendimento / Alta scuola pedagogica
  • Piazza San Francesco 19
    CH-6600 Locarno

  • Centralino telefonico e sportello InfoDesk
    lunedì – giovedì: 08:00-09:00 / 10:00-12:15 / 14:00-16:15
    venerdì: 08:00-09:00 / 10:00-12:15

    Gli orari potrebbero subire delle variazioni.
    Contattare il centralino telefonico per verifica.

  • +41 (0)58 666 68 00

    dfa@supsi.ch

    http://www.supsi.ch/dfa

Hidden Widget