Mendrisio–Firenze e ritorno per delle indagini all’avanguardia

Per realizzare una scultura in pietra o marmo, gli scultori, fin da tempi remoti, utilizzavano un modello in argilla; vista la deperibilità di questo materiale, in epoca moderna, una volta realizzato il modello, ne veniva ricavato un calco in gesso, per preservarne la forma, passando poi alla trasposizione dell’opera finale, che poteva essere realizzata anche con l’aiuto di assistenti e collaboratori. La modellazione in argilla era quasi sempre opera dell’autore, quindi, è nel gesso che troviamo le forme maggiormente autografe. Il confronto fra il gesso e l’opera finita, in marmo o pietra, consente di documentare con precisione le modalità di questo passaggio, identificando la presenza di eventuali tangenze o differenze fra di loro. 

Per Lorenzo Bartolini, come per molti scultori del XIX secolo, il modello in gesso rappresentava l’interfaccia tra l’aspetto esplorativo e progettuale e gli aspetti più tecnici o pratici della sua creazione. I segni sulla superficie del gesso sono la testimonianza delle fasi di questo complesso processo, permettono di capire meglio quale fosse il modus operandi dell’artista e possono fornire informazioni su molti aspetti delle procedure tecniche del suo atelier. Inoltre, sulla superficie dei modelli sono presenti le tracce della loro storia conservativa, le loro vicissitudini e gli interventi di restauro pregressi. Sono opere estremamente fragili: il gesso è un materiale per sua natura non molto tenace e molto poroso, quindi soggetto a fratture, graffi e abrasioni ed è molto sensibile al contesto ambientale in cui è conservato. Si deve, anche, ricordare che i modelli sono in buona parte cavi e in alcuni casi realizzati con spessori di gesso molto sottili, con fibre vegetali e stoffa mescolate nell’impasto. Molto spesso all’interno delle parti aggettanti hanno elementi in legno o in ferro. Sono opere polimateriche e necessitano di particolare attenzione nella loro manipolazione e nella loro esposizione.

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