- 2 minuti
Sono stati pubblicati il rapporto nazionale e il rapporto cantonale sui risultati dell’indagine PISA 2022 (Programme for International Student Assesment). Questo studio internazionale testa le allieve e gli allievi 15enni di 81 Paesi in matematica, lettura e scienze. Nel rapporto cantonale, vengono presentati i risultati principali relativi alle competenze delle allieve e degli allievi scolarizzate e scolarizzati nel cantone Ticino nei tre ambiti studiati in confronto con la Svizzera, con la media OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) (calcolata su tutti i Paesi dell’OCSE) e con alcuni Paesi di riferimento (Austria, Belgio, Canada, Finlandia, Estonia, Francia, Germania e Estonia).
Il Cantone Ticino è l’unico cantone che si avvale della possibilità di avere un campione rappresentativo delle e dei quindicenni scolarizzate e scolarizzati in Ticino; questo consente di effettuare confronti con gli altri Paesi, compresa la Svizzera. Dall’indagine emerge che il Ticino ottiene risultati elevati nei tre ambiti studiati, sia rispetto alla Svizzera che rispetto a tutti gli altri Paesi partecipanti, posizionandosi sempre tra i primi 10 Paesi.
In Ticino, in matematica, il punteggio del 2022 è diminuito rispetto al 2015 e al 2018 mentre è rimasto costante in lettura e scienze. Sebbene il sistema educativo ticinese risulti prevalentemente equo, soprattutto rispetto alle altre entità di confronto (Svizzera, media OCSE e Paesi di riferimento), potrebbe avere ancora margine di miglioramento: ad esempio nella riduzione della percentuale di allieve e allievi che non raggiungono le competenze di base o nella diminuzione dell'impatto di caratteristiche sociodemografiche sulle prestazioni, in particolare della condizione socioeconomica la quale ha ancora un ruolo preponderante in quanto le allieve e gli allievi svantaggiati ottengono nettamente un punteggio inferiore rispetto alle allieve e agli allievi favoriti.
Nel rapporto nazionale sono evidenziati maggiormente i risultati della Svizzera in confronto alla media OCSE e ai Paesi di riferimento. I risultati mostrano che la Svizzera, in matematica, scienze e lettura risulta sempre nei primi 18 Paesi che ottengono risultati significativamente migliori rispetto alla media OCSE. In matematica, ambito principale di PISA 2022, vi è un leggero calo del punteggio medio rispetto al 2015 ed è aumentata anche la percentuale di allieve e allievi che non hanno le competenze di base per affrontare delle sfide quotidiane (dal 16% nel 2015 al 19% nel 2022).
Inoltre, sempre nel rapporto nazionale, partendo dai dati PISA, vengono discussi alcuni temi attuali, quali le emozioni e gli atteggiamenti legati alla matematica, il contesto socioeconomico, la gestione delle sfide poste dalla pandemia COVID-19, la carenza di insegnanti, i media digitali e la scuola come spazio sicuro per l'apprendimento e la sperimentazione.