Hans-Henning Wulf
H. Wulf - Strumenti del teatro per la professione docente
SUPSI Image Focus
Hans-Henning Wulf, attore, regista, docente di teatro e di movimento, collabora con la formazione continua del Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica (DFA/ASP) nell’ideazione e conduzione di corsi che mettono strumenti e metodi provenienti dalla pratica teatrale a servizio della professione di docente.
Si presenti brevemente dando delle informazioni circa la sua formazione e attività professionale
Sono attore, regista, docente di teatro e di movimento.
Nella mia ricerca esploro intrecci tra il lavoro artistico dell’attore e le prassi educative in contesti di apprendimento e formazione. Presso l’Accademia Dimitri ho ideato e sviluppato dal 2002 l’Area teatro educazione, un servizio al territorio che si occupa di concepire, attivare e realizzare progetti e pratiche inerenti al teatro come risorsa educativa, esplorando un approccio partecipativo, creativo ed esperienziale al fare scuola e formazione.
Qual è il suo legame con la formazione continua del DFA/ASP?
Dal 2003, la mia collaborazione con la Formazione continua del DFA/ASP si concretizza in percorsi formativi volti da un lato allo sviluppo della teatralità e delle abilità di comunicazione, d’espressione e di relazione dei docenti, dall’altro lato all’acquisizione di strumenti che permettano loro di inserire attività e percorsi di teatro nel curriculum scolastico dei loro allievi.
Com’è nato il CAS Docente in classe e comunicazione: insegnare e imparare nel corpo e nella voce?
Il CAS è nato con l’obiettivo di rafforzare il ruolo del teatro come strumento di formazione partendo da esperienze e saperi complementari del DFA/ASP e dell’Accademia Dimitri: la mia esperienza di attore e docente di teatro e movimento e lo sguardo da pedagogista di Magda Ramadan, responsabile della Formazione di base del DFA/ASP. Ne è nato un percorso basato sull’apprendimento esperienziale svolto in una cornice laboratoriale nella quale i partecipanti sono protagonisti attivi e propulsori dell’esperienza stessa.
A quali docenti si rivolge il CAS?
Il CAS si rivolge a tutti i docenti che desiderano scoprire e sviluppare nuove “sfumature” dello stare in classe sperimentando le proprie risorse e scoprendo nuovi territori oltre le proprie abitudini. Le pratiche teatrali offrono una molteplicità di canali di apprendimento e stimolano l’allievo e anche il gruppo-classe a trasformarsi.