Procedura di ammissione e immatricolazione ai corsi Bachelor, Diploma e Master
Le iscrizioni ai corsi di laurea dell’anno accademico 2017/2018 della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana sono aperte dal 21 novembre 2016.

Per iscriversi a un corso di laurea della SUPSI i candidati devono inoltrare la domanda di ammissione corredata dagli allegati richiesti (menzionati sul modulo on-line) ed effettuare il pagamento della tassa per la domanda di ammissione di CHF 100.- (per l'Accademia Teatro Dimitri sono previsti importi diversi). La tassa è dovuta per ogni domanda di ammissione e non è in alcun caso rimborsabile, né deducibile dalla tassa semestrale.

La domanda di ammissione deve essere effettuata unicamente on-line tramite il link a disposizione su questa pagina. Il pagamento della tassa per la domanda di ammissione dovrà essere effettuato tramite una delle seguenti carte di credito o di debito: VISA, MasterCard, Postfinance.

La domanda di ammissione va compilata e inoltrata entro i seguenti termini:

  • 12 febbraio 2017
    corsi del Dipartimento formazione e apprendimento (DFA)
  • 15 aprile 2017
    corsi del Dipartimento ambiente costruzioni e design (DACD)
    corsi del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS)
    corsi del Dipartimento tecnologie innovative (DTI)
  • 24 aprile 2017
    corso Bachelor della Physiotherapie Graubünden (DEASS)
  • 14 maggio 2017
    corsi dell'Accademia Teatro Dimitri (ATD)
     

Le iscrizioni ai corsi di laurea della Scuola universitaria di musica del Conservatorio della Svizzera italiana seguono procedimenti differenti. Informazioni di dettaglio disponibili al seguente link.

Le domande di ammissione pervenute oltre i termini indicati saranno accettate compatibilmente con la residua disponibilità di posti.
Per motivi organizzativi il Dipartimento formazione e apprendimento non può accettare domande di ammissione oltre il termine sopraindicato.

Dopo la valutazione della domanda di ammissione, o del test selettivo previsto nei corsi di laurea dove il numero programmato è in vigore, una volta accertati i requisiti di ammissione, la conferma di iscrizione verrà trasmessa per posta dal Dipartimento/scuola affiliata ai candidati.

Avvertenze a candidati provenienti da Paesi terzi (extra-UE/AELS)

L’immatricolazione alla SUPSI di candidati provenienti da Paesi terzi extra-UE/AELS, una volta effettuate le verifiche preliminari circa l’ammissibilità alla formazione e il superamento di eventuali esami di graduatoria e/o di capacità, presuppone l’effettivo rilascio del permesso di soggiorno da parte delle Autorità cantonali e federali competenti.

Gli stranieri che sottostanno all’obbligo del visto devono inoltrare una domanda di visto presso la rappresentanza di Svizzera all’estero competente per il luogo del domicilio. Il modulo di domanda di visto è consegnato gratuitamente dalla rappresentanza all’estero. Esso dev’essere accompagnato dal documento di viaggio e, se ne è fatta richiesta, da ulteriori documenti che attestano lo scopo del viaggio.

La scadenza per presentare la domanda di ammissione è fissata, per motivi procedurali, al 15 aprile 2017, mentre la richiesta di permesso di soggiorno alle Autorità cantonali per gli stranieri, corredata dei necessari documenti, deve essere presentata alla Direzione della SUPSI entro e non oltre il 30 giugno 2017.

L’immatricolazione è effettuata con riserva fino all’esibizione di copia del titolo di soggiorno ottenuto e diventa definitiva solo dopo la consegna di tale documento.

Ai candidati che devono partecipare a prove di selezione con largo anticipo rispetto all’inizio dei corsi, la rappresentanza svizzera all’estero competente rilascia di regola un visto di ingresso di breve soggiorno per motivi di studio ai fini dell’esame. Per maggiori informazioni si consulti la seguente pagina.

Domanda di ammissione

Prima di accedere alla compilazione della domanda di ammissione invitiamo tutti i candidati a leggere attentamente l’informativa sulla domanda di ammissione.

Per cominciare la procedura di ammissione on-line cliccare sul link “domanda di ammissione” di seguito:

» DOMANDA DI AMMISSIONE

La compilazione del modulo on-line può essere interrotta in qualsiasi momento. Per riprendere la compilazione è sufficiente accedere nuovamente al questionario attraverso un link che verrà recapitato per e-mail; le risposte già fornite sono salvate automaticamente.

Per qualsiasi domanda relativa alla procedura di ammissione o per ottenere maggiori informazioni sui corsi di laurea proposti dalla SUPSI potette contattare il Servizio orientamento.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch