Procedura di ammissione e immatricolazione ai corsi Bachelor, Diploma e Master
Le iscrizioni ai corsi di laurea dell’anno accademico 2019/2020 della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana si apriranno il 19 novembre 2018.

Per iscriversi a un corso di laurea della SUPSI i candidati devono inoltrare la domanda di ammissione corredata dagli allegati richiesti (menzionati sul modulo on-line) ed effettuare il pagamento della tassa per la domanda di ammissione di CHF 100.- (per l'Accademia Teatro Dimitri sono previsti importi diversi). La tassa è dovuta per ogni domanda di ammissione e non è in alcun caso rimborsabile, né deducibile dalla tassa semestrale.

La domanda di ammissione deve essere effettuata unicamente on-line tramite il link a disposizione su questa pagina. Il pagamento della tassa per la domanda di ammissione dovrà essere effettuato tramite una delle seguenti carte di credito o di debito: VISA, MasterCard, Postfinance.

Avvertenze a candidati provenienti da Paesi terzi (extra-UE/AELS)

L’immatricolazione alla SUPSI di candidati provenienti da Paesi terzi extra-UE/AELS, una volta effettuate le verifiche preliminari circa l’ammissibilità alla formazione e il superamento di eventuali esami di graduatoria e/o di capacità, presuppone l’effettivo rilascio del permesso di soggiorno da parte delle Autorità cantonali e federali competenti.

Gli stranieri che sottostanno all’obbligo del visto devono inoltrare una domanda di visto presso la rappresentanza di Svizzera all’estero competente per il luogo del domicilio. Il modulo di domanda di visto è consegnato gratuitamente dalla rappresentanza all’estero. Esso dev’essere accompagnato dal documento di viaggio e, se ne è fatta richiesta, da ulteriori documenti che attestano lo scopo del viaggio.

L’immatricolazione è effettuata con riserva fino all’esibizione di copia del titolo di soggiorno ottenuto e diventa definitiva solo dopo la consegna di tale documento.

Ai candidati che devono partecipare a prove di selezione con largo anticipo rispetto all’inizio dei corsi, la rappresentanza svizzera all’estero competente rilascia di regola un visto di ingresso di breve soggiorno per motivi di studio ai fini dell’esame. Per maggiori informazioni si consulti la seguente pagina.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch