Docente-ricercatore / Docente-ricercatrice responsabile area di ricerca in cloud-native application and services
Scadenza: 19 aprile 2020
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), mette a concorso presso il Dipartimento tecnologie innovative (DTI) con sede a Manno, per l’Istituto sistemi informativi e networking (ISIN), una posizione come Docente-ricercatore / Docente-ricercatrice responsabile dell’area di ricerca in cloud-native application and services. Grado di occupazione del 100%, entrata in servizio dal 1.05.2020 o data da convenire.

Mansioni

• Responsabilità scientifica dell’area di ricerca in cloud-native applications and services dell’Istituto.
  • Attività di formazione nelle materie informatiche dei Bachelor del Dipartimento, del Master e della Formazione Continua.
  • Contribuire alla realizzazione di progetti di ricerca applicata nel campo dell’Information & Communication Technology, in collaborazione con aziende del territorio.
  • Partecipare alle attività di acquisizione di fondi competitivi e stesura domande di finanziamento.
  • Contribuire attivamente allo sviluppo dell’Istituto.

Essenziali

• Master in Ingegneria Informatica o titolo equivalente.
  • Almeno 5 anni di esperienza in progetti di sviluppo di sistemi e/o applicazioni internet e mobile di tipo distribuito.
  • Conoscenza approfondita dei linguaggi orientati agli oggetti e per la programmazione funzionale.
  • Conoscenza approfondita dei principali frameworks e tools di programmazione per applicazioni di tipo enterprise.
  • Ottime conoscenze di architetture software con particolare attenzione alle architetture di tipo micro-service.
  • Comprovate competenze nell’ambito del software engineering.
  • Conoscenza approfondita delle metodologie di sviluppo software.
  • Ottima conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta.
  • Buone capacità relazionali.
  • Buona capacità di lavorare in gruppi di lavoro etereogenei, coniugate alla capacità di gestire le problematiche in modo autonomo.
  • Buone capacità organizzative e propensione al problem solving.

Preferenziali

• PhD in ambito informatico.
  • Esperienze di team management.
  • Conoscenze di sicurezza informatica.
  • Conoscenza di una seconda lingua nazionale.
  • Conoscenza del sistema universitario svizzero e del tessuto industriale svizzero.

Offriamo

• Contratto a tempo indeterminato.
  • Salario in linea con gli standard svizzeri e l’esperienza del candidato.
  • Ruolo di responsabilità scientifica di un’area di ricerca dell’istituto.
  • Collaborazione con un team di ricercatori con vasta esperienza in progetti di ricerca e sviluppo in ambito ICT.
  • Partecipazione attiva a progetti di ricerca e sviluppo.
  • Possibilità di sviluppo professionale e di carriera.
  • Ambiente di lavoro giovane e attività professionale dinamica e creativa in un contesto universitario in continua evoluzione.
  • Salario in linea con gli standard svizzeri e l’esperienza del candidato.

Informazioni per la candidatura

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili nella pagina “Documenti ufficiali”.

Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Prof. Tiziano Leidi

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 19 aprile 2020 tramite il formulario di candidatura dedicato.
Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi od oltre il termine stabilito.