Ricercatrice/tore nell’area del Natural Language Understanding e del Text Mining
Scadenza: 31 marzo 2018
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) mette a concorso presso il Dipartimento tecnologie innovative (DTI) con sede a Manno, presso l’Istituto Dalle Molle di Studi sull’Intelligenza Artificiale (IDSIA, http://www.idsia.ch) una posizione di ricercatore nell’area del natural language understanding e del text mining.
Grado di occupazione del 100%. Contratto a tempo determinato di due anni.

Mansioni

La persona selezionata si dedicherà, in modo circa paritario, a due principali attività:

• ricerca di base finalizzata alla pubblicazione su riviste e conferenze scientifiche internazionali di eccellenza;
  • ricerca applicata, collaborando con aziende su progetti innovativi.

Un'ulteriore attività riguarda il supporto all’acquisizione di fondi per progetti di ricerca, sia di base sia applicata.

Le aree di ricerca rilevanti per questa posizione riguardano la comprensione automatica del linguaggio naturale (modelli probabilistici di linguaggio, estrazione di keyword, riassunto automatico dei testi), il text mining (classificazione automatica di documenti, word embedding, topic models) e l’analisi semantica del testo tramite metodi computazionali.

Requisiti

• questa posizione è per un Dottorato ottenuto su temi relativi al natural language processing e/o al text mining di esperienza professionale dall’ottenimento del titolo;
  • laurea in informatica o altre discipline quantitative con una forte caratterizzazione computazionale;
  • ottime capacità di programmazione e conoscenza approfondita delle librerie software per l’analisi automatica dei testi;
  • ottima padronanza della lingua inglese, scritta e parlata;
  • attitudine alla comunicazione e alla collaborazione.

Requisiti opzionali ma preferenziali:

• buona conoscenza di algoritmi e software di machine learning;
  • buona conoscenza dell'Italiano (scritto e parlato) o disponibilità ad apprenderlo in tempi brevi;
  • pubblicazioni scientifiche di livello eccellente.

Offriamo

• una posizione di due anni (occupazione 100%), con possibile prolungamento;
  • ambiente di lavoro internazionale;
  • collaborazione con un team di ricercatori di livello internazionale in Machine Learning e Statistica , le cui pubblicazioni sono disponibili al sito: http://ipg.idsia.ch;
  • possibilità di sviluppo professionale e di carriera;
  • salario in linea con gli standard svizzeri e l’esperienza del candidato.

Informazioni aggiuntive

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” (direttiva 7°) e nel “Regolamento del personale SUPSI”  disponibili nella pagina "Documenti ufficiali".

Informazioni supplementari possono essere richieste a:

Giorgio Corani
giorgio.corani@supsi.ch

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 31 marzo 2018 tramite il formulario di candidatura dedicato.
Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi od oltre il termine stabilito.