Ricercatrice/tore postdoc in Modellizzazione Computazionale di Materiali Dinamici Supramolecolari
Scadenza: 13 gennaio 2019
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), mette a concorso presso il Dipartimento tecnologie innovative (DTI) con sede a Manno, per l’Istituto di Ingegneria Meccanica e Tecnologia dei Materiali (MEMTi), una posizione di Ricercatrice/tore Post-dottorato nell'area della Modellizzazione Computazionale di Materiali Dinamici Supramolecolari. Grado di occupazione del 100%. Contratto a tempo determinato con durata massima. Inizio il prima possibile.

Mansioni

• Modellazione e simulazione molecolare multiscala di sistemi auto-assemblanti e strutture supramolecolari.
  • Utilizzo di approcci computazionali avanzati per la caratterizzazione di struttura, dinamica e proprietà di materiali auto-assemblanti e sistemi molecolari complessi.
  • Collaborazione in progetti di ricerca e pubblicazioni scientifiche.

Requisiti

• Dottorato in Ingegneria dei Materiali, Ingegneria Chimica, Scienza dei Materiali, Chimica, Fisica, o aree affini (ottenuto o prossimo all’ottenimento).
  • Pubblicazioni rilevanti nel campo.
  • Esperienza nell’uso dei principali software di simulazione/modellistica molecolare (gromacs, amber, etc.).
  • Preferibile esperienza in uno o più di questi campi: (i) metodi di advanced sampling, (ii) modelli molecolari coarse-grained, (iii) approcci di machine learning applicati a modelli molecolari. Preferenza sarà data ai candidati con esperienza nel maggior numero di questi campi.
  • Preferibili buone competenze di programmazione.
  • Ottima padronanza scritta e orale dell’inglese.

Cosa offriamo

• Salario attrattivo, in linea con gli standard svizzeri.
  • Ambiente di lavoro dinamico e produttivo.
  • Partecipazione attiva a progetti di ricerca nazionali e internazionali.
  • Collaborazione interdisciplinare con affermati gruppi di ricerca nazionali e internazionali.
  • Possibilità di partecipazione a conferenze, seminari e workshop nazionali e internazionali.

Informazioni aggiuntive

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” (direttiva 7a) e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili nella pagina "Documenti ufficiali".

Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Dr. Giovanni M. Pavan

I candidati dovranno inviare la seguente documentazione, redatta in Inglese:

• curriculum vitae con una lista completa delle pubblicazioni,
  • lettera di motivazione (max 1 pagina),
  • lista di tre persone di referenza (con indirizzo e-mail).

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 13 gennaio 2019 tramite l'apposito formulario.
Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi o oltre il termine stabilito.