Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito (ISAAC)

SUPSI Image Default

Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito (ISAAC)

L'istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito (ISAAC) promuove la transizione energetica verso una società a zero emissioni basata su un approccio inter- e  transdisciplinare nell’area della caratterizzazione e affidabilità del fotovoltaico e della sua integrazione nell’edificio, della gestione intelligente dell’energia rinnovabile nella rete, dell’efficientamento energetico degli edifici e della loro manutenzione. La complessa transizione energetica include anche la proposta di scelte e stili di vita più sostenibili, coinvolgendo stakeholder del territorio e della società civile.

Il settore Sistema Edificio promuove la gestione e lo sviluppo sostenibile del patrimonio immobiliare attraverso l'uso di strumenti e metodologie innovative per la valutazione e l'analisi degli edifici. Sostiene l'industria delle costruzioni nello sviluppo di soluzioni edilizie innovative a beneficio di tutti, a sostegno della strategia energetica 2050 della Svizzera, utilizzando l'integrazione di tecnologia e architettura come approccio olistico per una baukultur. 

Il settore opera sia a livello cantonale grazie alle collaborazioni con la Sezione della logistica e la Sezione della protezione dell'aria dell'acqua e del suolo ed i loro vari uffici Cantonali, e con diversi uffici tecnici comunali; sia a livello federale grazie alla cooperazione con i Politecnici (ETHZ e EPFL), le altre scuole professionali (come HSLU, ZHAW, FHNW e FHB). Alcune collaborazioni in particolare con le industrie produttrici di sistemi innovativi per l’involucro edilizio hanno portato il settore a lavorare anche a livello internazionale con mandati Europei di ricerca e sviluppo, occupandosi principalmente di energia e di sostenibilità nella costruzione per mirare ad un utilizzo razionale dell’energia e promuovere la valorizzazione delle energie rinnovabili. Le attività in questo settore mirano a un’alta qualità dell’ambiente costruito e al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile, con particolare attenzione all’involucro attivo e passivo e le sue potenzialità innovative. 
Il settore Sistema edificio è composto dai team:
  • Gestione edifici ed efficienza energetica
  • Involucro innovativo
  • Edifici e costruzioni sostenibili

I tre team collaborano in progetti condivisi e multidisciplinari con particolare interesse verso progetti pilota e dimostrazione, intesi come opportunità di trasferimento tecnologico e di approcci innovativi. La dimensione locale ed internazionale è fondamentale per la crescita del settore e lo sviluppo continuo di innovazioni.

SUPSI Icon

Qualità dell'aria indoor

Monitoraggio dell’aria che si respira negli ambienti confinati quali abitazioni, uffici, strutture comunitarie, ambienti destinati ad attività ricreative e sociali.

Missione e obiettivi

100% energie rinnovabili. La missione dell’istituto è contribuire alla transizione energetica, per sostituire l’uso dell’energia di origine fossile e nucleare con energie rinnovabili, riducendo gli impatti sull’ambiente e sulla salute e gli effetti globali sul cambiamento climatico.

Dipartimento di appartenenza
Dipartimento ambiente costruzioni e design

Direttore dell'istituto
Roman Rudel
​​​​​
Responsabile del settore fotovoltaico
Mauro Caccivio

Responsabile del settore sistemi energetici
Vasco Medici

Responsabile del settore sistema edificio
Francesco Frontini
Responsabile del settore energia sostenibilità e territorio
Nerio Cereghetti

​​​​Afferiscono all'istituto un laboratorio e due centri competenza:

Laboratorio SUPSI PVLab - pvlab.solar
Centro competenze cooperazione e sviluppo
Centro competenze radon

L'istituto conta anche due spin-off:

HivePower: soluzioni per le comunità di consumo basate sulla tecnologia Blockchain
iWin: una soluzione innovativa per finestre che integrano celle fotovoltaiche a film sottile in tende veneziane racchiuse all'interno di una finestra isolante.

 

 

L'Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito offre servizi negli ambiti delle energie rinnovabili, dell'uso razionale dell'energia, dell’efficienza energetica, includendo anche il risanamento e la manutenzione degli edifici, la pianificazione energetica a livello regionale e locale partendo da criteri ambientali, economici e sociali.
 

Ricerca contenuti Supsi

Filtri ( 0 )

Cancella tutto
Annulla

Risultati19

L'Istituto collabora da anni con diversi istituti di ricerca in Svizzera e all'estero.

​​​​​​​L'Istituto lavora a stretto contatto con i rappresentanti delle Amministrazioni pubbliche svizzere come l'Ufficio Federale dell'Energia (UFE), l’Ufficio Federale dell’Ambiente (UFAM), L’ufficio Federale delle Abitazioni (UFAB) e la Sezione della protezione dell'aria, dell'acqua e del suolo (SPAAS), la Sezione della Logistica e la DEAS del Canton Ticino. Molte le referenze in diversi settori di ricerca sviluppate con aziende regionali, nazionali e anche internazionali.

Quale rappresentante della Svizzera italiana, l'ISAAC è parte attiva della rete di competenza BRENET (Building and Renewable Energies Network of Technology), dell’associazione Swissolar, di Bauen Digital Schweiz. Swissengineering e Swissphotonic. Collaboriamo inoltre con diverse associazioni e gruppi quali: Activehouse, Ecobau, EUREC, Solar Power Europe, ISES (international Solar Energy Society), Energo, Ticinoenergia, InfraWatt.

Partner principali:
​​​​​​​

Le ultime novità

Ricerca contenuti Supsi

Filtri ( 0 )

Cancella tutto
Annulla

Risultati0

Nessun risultato trovato.

Nessun risultato trovato.

 

 

La nostra agenda

Aggregatore Risorse

Nessun contenuto disponibile

L’Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito ha sede presso il Campus SUPSI di Mendrisio.

Visualizzatore contatto

Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito

Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana

Campus SUPSI Mendrisio
Via Flora Ruchat-Roncati 15
CH-6850 Mendrisio

Hidden Widget