In Svizzera, gli studi universitari in conservazione e restauro sono strutturati secondo il modello 3+2, che prevede una laurea triennale (Bachelor in Conservazione) seguita da un biennio specialistico (Master in Conservazione e restauro).
I programmi didattici seguono un curriculum rispondente agli standard europei, svolto in quattro sedi all’interno del Swiss Conservation-Restoration Campus che coordina una rete federale di competenze nella tutela del patrimonio culturale.
Ogni sede è un centro di insegnamento e di ricerca in cui lavorano gruppi interdisciplinari di docenti e professionisti specializzati in un particolare campo della conservazione e del restauro. Presso la SUPSI è attivo il settore dipinti murali, stucchi e superfici lapidee.
Swiss Conservation-Restoration Campus
Il Corso di laurea in Conservatione e restauro fa parte dello Swiss Conservation-Restoration Campus.
Corso di laurea in Conservazione e restauro - Video
Quali sono le attività di studenti e docenti all'interno del Corso di laurea in Conservazione e restauro? Scoprilo in questi video!
Download Brochure ITA-ENG
Scarica la brochure del Corso di laurea in Conservazione e restauro.
Download the brochure of the Study Program in Coservation-Restoration.
Convenzione fra SUPSI e ICCROM
La SUPSI è convenzionata con il Centro Internazionale di Studi per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali (ICCROM). L’intesa rende possibile lo scambio di competenze nella didattica e nella ricerca nell’ambito della conservazione e restauro dei beni culturali.

-
SUPSI - Dipartimento ambiente costruzioni e design
Conservazione e restauro
Campus Mendrisio - Via Flora Ruchat-Roncati 15
CH-6850 Mendrisio
T +41 (0)58 666 62 41
info-cr@supsi.ch