Ricerca e innovazione
08 maggio 2023
dalle 17.00 alle 19.00
La presentazione del volume DSA e ADHD. L’apprendimento, il benessere scolastico e il bisogno educativo speciale offre l’occasione per tornare sugli aspetti peculiari del Disturbo Specifico di Apprendimento e del Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, nonché sul vissuto di allievi/e con Bisogni Educativi Speciali (BES) e sulle attenzioni “normalmente speciali” che la scuola ha il dovere di offrire a tali allievi.
Alla presentazione del volume, a cura di Sara Giulivi e Michele Mainardi (Centro competenze bisogni educativi, scuola e società, DFA-BESS), faranno seguito nell’ordine:
Elisa Geronimi (DFA-BESS) con la presentazione del sito risorsa in-formazione@inclusione promosso dal BESS,
Angela Pasqualotto (DFA-BESS) con un intervento dal titolo Funzioni esecutive e Apprendimento della lettura. Il punto della ricerca,
Vittoria Calabretta (Servizio Gender e Diversity SUPSI) e Francesca Scalici (USI) con un aggiornamento sull’indagine SEN-SI in ambito accademico;
Roberta Zariatti (DFA-BESS) con una panoramica sull’offerta formativa del DFA nell’ambito dei BES.
La serata è organizzata dal Centro competenze bisogni educativi, scuola e società (BESS) ed è aperta al pubblico.
Moderatore: Claudio Della Santa.