Centro competenze educazione, apprendimento e insegnamento (EAI)
Centro competenze educazione, apprendimento e insegnamento (EAI)
Studia, implementa, ricerca e sperimenta nuovi approcci legati alle questioni della scuola e degli allievi nella loro globalità.
Ambiti di studio e ricerca: i fondamenti educativi e pedagogici, la pedagogia sociale, la pedagogia della famiglia, la didattica.
Professionalità e sviluppo del docente
Ambiti di studio e ricerca: l’identità̀ e lo sviluppo professionale dell’insegnante, le competenze professionali e le pratiche riflessive, l’etica, le relazioni educative.
Psicologia dell’educazione e sviluppo
Ambiti di studio e ricerca: la psicologia dell'età evolutiva, l'apprendimento sociale ed emotivo, motivazione all'apprendimento.
Analisi delle pratiche di insegnamento
Analisi e comprensione degli atti di insegnamento, accompagnamento e la valorizzazione di percorsi professionali in particolare nella formazione dei futuri docenti.
Diritti e tutela dei minori
Il tema dei diritti dei bambini e degli adolescenti è al centro dell'analisi dei processi relazionali che coinvolgono gli insegnanti, le scuole, le famiglie e tutti gli adulti di riferimento, chiamati a prendersi cura della loro crescita.
Educazione e pedagogia
I significati dell’educazione e i diversi approcci pedagogici nella scuola ed extra-scolastici.
Educazione socio-emotiva
Il valore delle competenze socio-emotive e il ruolo delle emozioni nei processi di insegnamento e apprendimento.
Inserimento e accompagnamento professionale
Studio longitudinale sull’inserimento professionale delle persone neodiplomate del Dipartimento formazione e apprendimento e ricerche sull’accompagnamento professionale e le dimensioni che lo compongono e favoriscono.
Motivazione, insegnamento e apprendimento
Processi motivazionali per favorire l’apprendimento e strumenti operativi a sostegno.
Neurodidattica
Elementi di neuroscienze educative a sostegno di pratiche educative efficaci.
Progettazione didattica
Elementi di progettazione didattica e modellizzazioni per i diversi ordini scolastici.
Riflessività del docente
La riflessività come competenza individuale, sociale ed educativa nei diversi contesti d’intervento.
Missione e obiettivi
Il Centro competenze educazione, apprendimento e insegnamento si pone come osservatorio e luogo di sperimentazione, ricerca e divulgazione sui temi delle scienze dell’educazione, degli atti educativi e degli attori della scuola (bambini, allievi, famiglie, insegnanti, professionisti dell’educazione).
Dipartimento
Il Centro competenze educazione, apprendimento e insegnamento fa capo al Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica.Responsabile
Giancarlo Gola, Professore in Scienze dell'educazioneSettore Professionalità e sviluppo del docente
- Alice Ghidoni, Docente professionista
- Laura Bellotti, Docente professionista
- Zoe Bettè, Docente professionista
- Leyla Bernasconi, Docente professionista
- Mirco Berzi, Docente professionista e coordinatore pratiche professionali
- Romina Campana Polli, Docente
- Silvio Canevascini, Docente
- Giulia Destefani, Docente professionista
- Claudia Maria Nadia Galli, Docente professionista
- Marina Gianinazzi, Docente professionista
- Solange Asioli Haas, Docente professionista
- Ivana Jaquet-Richardet, Docente professionista
- Alessandro Lentini, Docente professionista
- Marzia Occhi, Docente professionista
- Maria Rapanaro, Docente
- Katja De Carlo, Docente ricercatrice
- Alessandro Zanetti, Docente e Coordinatore pratiche e moduli professionali Bachelor
Settore Pedagogia generale, sociale e didattica
- Andrea Allione, Docente
- Feliciana Fiscalini Tocchetto, Docente ricercatrice
- Jone Galli, Docente ricercatrice
- Valentina Giovannini, Docente-ricercatrice
- Maya Giugni, Docente professionista
- Lara Magrini, Docente
- Aline Pellandini, Docente
- Alessandra Rigamonti, Docente-ricercatrice
- Mattia Santoro, Docente professionista
- Ramon Sommerhalder, Docente
- Reto Torti, Docente
Settore Psicologia dell'educazione e sviluppo
- Davide Antognazza, Docente-ricercatore senior
- Paolo Arru, Docente
- Maria Piera Malagola, Docente
- Sonia Piazza, Docente professionista
- Luca Sciaroni, Docente ricercatore
- Veronica Simona Benhamza, Docente senior
- Chiara Zuretti, Docente
Risultati0
Nessun risultato trovato.
Nessun risultato trovato.
Il Centro competenze educazione, apprendimento e insegnamento è attivo nell’ambito scienze dell’educazione nella formazione di base livello Bachelor, Master, Diploma e nella Formazione continua dei docenti e sul territorio.
Nel Bachelor in Insegnamento nella scuola dell'infanzia e nel Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare le attività di insegnamento riguardano: le competenze socio-emotive nella relazione educativa, le scienze dell’educazione, lo sviluppo e apprendimento e personalizzazione degli apprendimenti, le teorie dell’apprendimento, la progettazione didattica, l’accompagnamento alla professione.
Nel Master in Insegnamento per il livello secondario I, il Centro è attivo sui moduli scienze dell’educazione, psicologia dell’adolescente, accompagnamento, infanzia e adolescenza, metodologia della ricerca in educazione, pedagogia, teorie e tecniche dell’apprendimento.
Nel Diploma di Insegnamento per le scuole di maturità, il Centro è attivo sui moduli scienze dell’educazione, metodologia della ricerca in educazione.
Nell’ambito della Formazione continua è attivo in diverse proposte formative nell’ambito delle scienze dell’educazione, per insegnanti di scuola dell’infanzia, scuole elementari, scuole medie e scuole medie superiori.
I membri del Centro propongono argomenti per le tesi degli studenti sui temi di riferimento psico-pedagogici, anche in relazione alle ricerche, per gli studenti del Bachelor, Master, Diploma.
Nel Bachelor in Insegnamento nella scuola dell'infanzia e nel Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare le attività di insegnamento riguardano: le competenze socio-emotive nella relazione educativa, le scienze dell’educazione, lo sviluppo e apprendimento e personalizzazione degli apprendimenti, le teorie dell’apprendimento, la progettazione didattica, l’accompagnamento alla professione.
Nel Master in Insegnamento per il livello secondario I, il Centro è attivo sui moduli scienze dell’educazione, psicologia dell’adolescente, accompagnamento, infanzia e adolescenza, metodologia della ricerca in educazione, pedagogia, teorie e tecniche dell’apprendimento.
Nel Diploma di Insegnamento per le scuole di maturità, il Centro è attivo sui moduli scienze dell’educazione, metodologia della ricerca in educazione.
Nell’ambito della Formazione continua è attivo in diverse proposte formative nell’ambito delle scienze dell’educazione, per insegnanti di scuola dell’infanzia, scuole elementari, scuole medie e scuole medie superiori.
I membri del Centro propongono argomenti per le tesi degli studenti sui temi di riferimento psico-pedagogici, anche in relazione alle ricerche, per gli studenti del Bachelor, Master, Diploma.
Risultati0
Nessun risultato trovato.
Nessun risultato trovato.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi tincidunt eros diam, sit amet lacinia nibh dignissim sit amet. Cras sed dui lobortis, laoreet sapien non, sagittis massa.
Le ultime novità
La nostra agenda
Nessun contenuto disponibile
Centro competenze educazione, apprendimento e insegnamento
Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica
Piazza San Francesco 16
CH-6600 Locarno