Centro competenze educazione, apprendimento e insegnamento (EAI)

SUPSI Image Default

Centro competenze educazione, apprendimento e insegnamento (EAI)

Studia, implementa, ricerca e sperimenta nuovi approcci legati alle questioni della scuola e degli allievi nella loro globalità.

SUPSI Icon

Pedagogia generale, sociale e didattica

Ambiti di studio e ricerca: i fondamenti educativi e pedagogici, la pedagogia sociale, la pedagogia della famiglia, la didattica.

SUPSI Icon

Professionalità e sviluppo del docente

Ambiti di studio e ricerca: l’identità̀ e lo sviluppo professionale dell’insegnante, le competenze professionali e le pratiche riflessive, l’etica, le relazioni educative.

SUPSI Icon

Psicologia dell’educazione e sviluppo

Ambiti di studio e ricerca: la psicologia dell'età evolutiva, l'apprendimento sociale ed emotivo, motivazione all'apprendimento.

SUPSI Icon

Analisi delle pratiche di insegnamento

Analisi e comprensione degli atti di insegnamento, accompagnamento e la valorizzazione di percorsi professionali in particolare nella formazione dei futuri docenti.

SUPSI Icon

Diritti e tutela dei minori

Il tema dei diritti dei bambini e degli adolescenti è al centro dell'analisi dei processi relazionali che coinvolgono gli insegnanti, le scuole, le famiglie e tutti gli adulti di riferimento, chiamati a prendersi cura della loro crescita.

SUPSI Icon

Educazione e pedagogia

I significati dell’educazione e i diversi approcci pedagogici nella scuola ed extra-scolastici.

SUPSI Icon

Educazione socio-emotiva

Il valore delle competenze socio-emotive e il ruolo delle emozioni nei processi di insegnamento e apprendimento.

SUPSI Icon

Inserimento e accompagnamento professionale

Studio longitudinale sull’inserimento professionale delle persone neodiplomate del Dipartimento formazione e apprendimento e ricerche sull’accompagnamento professionale e le dimensioni che lo compongono e favoriscono.

SUPSI Icon

Motivazione, insegnamento e apprendimento

Processi motivazionali per favorire l’apprendimento e strumenti operativi a sostegno.

SUPSI Icon

Neurodidattica

Elementi di neuroscienze educative a sostegno di pratiche educative efficaci.

SUPSI Icon

Progettazione didattica

Elementi di progettazione didattica e modellizzazioni per i diversi ordini scolastici.

SUPSI Icon

Riflessività del docente

La riflessività come competenza individuale, sociale ed educativa nei diversi contesti d’intervento.

Missione e obiettivi

Il Centro competenze educazione, apprendimento e insegnamento si pone come osservatorio e luogo di sperimentazione, ricerca e divulgazione sui temi delle scienze dell’educazione, degli atti educativi e degli attori della scuola (bambini, allievi, famiglie, insegnanti, professionisti dell’educazione).

Settore Pedagogia generale, sociale e didattica
Settore Psicologia dell'educazione e sviluppo

 

 

 

Ricerca contenuti Supsi

Filtri ( 0 )

Cancella tutto
Annulla

Risultati0

Nessun risultato trovato.

Nessun risultato trovato.

Aggregatore Risorse

Il Centro competenze educazione, apprendimento e insegnamento è attivo nell’ambito scienze dell’educazione nella formazione di base livello Bachelor, Master, Diploma e nella Formazione continua dei docenti e sul territorio.

Nel Bachelor in Insegnamento nella scuola dell'infanzia e nel Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare le attività di insegnamento riguardano: le competenze socio-emotive nella relazione educativa, le scienze dell’educazione, lo sviluppo e apprendimento e personalizzazione degli apprendimenti, le teorie dell’apprendimento, la progettazione didattica, l’accompagnamento alla professione.

Nel Master in Insegnamento per il livello secondario I, il Centro è attivo sui moduli scienze dell’educazione, psicologia dell’adolescente, accompagnamento, infanzia e adolescenza, metodologia della ricerca in educazione, pedagogia, teorie e tecniche dell’apprendimento.

Nel Diploma di Insegnamento per le scuole di maturità, il Centro è attivo sui moduli scienze dell’educazione, metodologia della ricerca in educazione.

Nell’ambito della Formazione continua è attivo in diverse proposte formative nell’ambito delle scienze dell’educazione, per insegnanti di scuola dell’infanzia, scuole elementari, scuole medie e scuole medie superiori.

I membri del Centro propongono argomenti per le tesi degli studenti sui temi di riferimento psico-pedagogici, anche in relazione alle ricerche, per gli studenti del Bachelor, Master, Diploma. 

 

Ricerca contenuti Supsi

Filtri ( 0 )

Cancella tutto
Annulla

Risultati0

Nessun risultato trovato.

Nessun risultato trovato.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi tincidunt eros diam, sit amet lacinia nibh dignissim sit amet. Cras sed dui lobortis, laoreet sapien non, sagittis massa.

Le ultime novità

Aggregatore Risorse

La nostra agenda

Aggregatore Risorse

Nessun contenuto disponibile

Visualizzatore contatto

Hidden Widget