Dal 1970, giugno è il mese del Pride: un momento importante per riflettere sul livello di inclusione e valorizzazione della comunità LGBTIQA+ nella società. Per l’occasione, abbiamo raccolto le testimonianze di studentesse che hanno deciso di affrontare queste tematiche nei loro elaborati finali, esplorandole da prospettive diverse.
Da questo progetto nasce una serie di brevi video che, nel corso del mese di giugno, verranno pubblicati sui canali SUPSI, i quali offrono degli spunti interessanti per discussioni più approfondite.
L’iniziativa si allinea agli obiettivi del primo Piano d’azione nazionale contro i crimini d’odio nei confronti delle persone LGBTIQ 2026-2030, adottato dal Consiglio federale il 28 gennaio 2026 e coordinato dall’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo (UFU). Articolato in tre campi d’azione, il Piano d’azione mira a sostenere e proteggere le persone LGBTIQ, nonché a prevenire e monitorare ogni forma di discriminazione e violenza nei loro confronti.