Nuova ricerca


Dettaglio della ricerca

Nome e cognome Claudio Della Santa

Funzione Dipartimento formazione e apprendimento, docente-ricercatore

Email claudio.dellasanta@supsi.ch

Ufficio Stabile A
Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno

Telefono interno +41586666815

vCard

Dati anagrafici Nato nel 1976 a Locarno

Formazione Nel 1999 licenziato in psicologia all'Università di Losanna. Nel 2001 consegue il diploma di studi approfonditi in psicologia e nel 2004 la Licenza complementare in letteratura italiana all'Università di Losanna, infine ottiene l'abilitazione come docente di sostegno pedagogico all'alta scuola pedagogica di Locarno nel 2007.

Esperienze professionali Per due anni lavora come assistente diplomato all'Università di Friborgo, in seguito assunto come docente di sostegno pedagogico e docente di corso pratico nella scuola media ticinese, in cui ricopre anche altri ruoli istituzionali partecipando al gruppo di lavoro DAASI, a gruppi di osservazione interdisciplinare della pratica professionale, al consiglio permanente sul disadattamento ed ha animato l'assemblea allievi. Nella protezione civile è capitano e capo-servizio assistenza e si occupa della formazione dei nuovi militi ai primi soccorsi psicologici.

Competenze E' formatore in scienze dell'educazione nelle discipline di Educazione Visiva e Arti Plastiche. E' responsabile del modulo sulle competenze gestionali e relazionali del docente, nel quale approfondisce la collaborazione tra scuola e famiglia. Si occupa della formazione dei docenti di sostegno pedagogico. Le sue competenze si sviluppano nel campo della psicologia dello sviluppo e dell'apprendimento, nello studio della relazione tra movimento e apprendimento. Tra i campi d'approfondimento, si evidenziano l'intervento sistemico nel contesto scolastico e le forme di gestione della classe.

Articolo di un giornale/rivista 1 Elemento

Arigoni, C., Della Santa, C.& Ghisletta, M. (2014) Vivere un progetto educativo di istituto. Scuola Ticinese, 321, pp.73-80. » in dettaglio

Progetti di cui è membro

Soundmapping: A critical history of sonic cartographies » in dettaglio

 
st.wwwsupsi@supsi.ch