Laboratorio ricerca storico-educativa (RDCD)

SUPSI Image Default

Laboratorio ricerca storico-educativa, documentazione, conservazione e digitalizzazione (RDCD)

È attivo nella ricerca in storia dell’educazione, con una particolare attenzione alle fonti materiali. L’ambizione è di mettere insieme professionalità diverse – bibliotecari, ricercatori – per un progetto comune di valorizzazione e ricerca.

 

SUPSI Icon

freccia circolare

Digitalizzazioni

La riproduzione digitale dei documenti storico-educativi permette forme innovative di ricerca sulle fonti e sui dati che esse veicolano.

SUPSI Icon

due piccoli cerchi che si intersecano all'interno di un cerchio più grande

Il sistema educativo svizzero

Ricerche volte a contestualizzare la scuola ticinese, le sue finalità e la sua organizzazione nel contesto del sistema educativo svizzero.

SUPSI Icon

Storia della scuola in Ticino

Ricerche d’archivio sulle politiche educative, le pratiche didattiche e i personaggi-chiave della scuola ticinese.

SUPSI Icon

Studio di fondi d’archivio

Studiare un archivio personale o un corpus di documenti (es. quaderni di allievi) permette di studiare diacronicamente la “cultura della scuola”.

SUPSI Icon

un quadrato piccolo dentro a uno più grande

Transfer studies in ambito educativo

Studi sul ruolo della Svizzera italiana come luogo di passaggio, trasformazione e riuso di idee pedagogiche.

Missione e obiettivi

Il Laboratorio ricerca storico-educativa, documentazione, conservazione e digitalizzazione ha come missione il ritrovamento, la conservazione in luoghi adeguati, la cura, l’esplorazione scientifica e la valorizzazione dei materiali storico-educativi della Svizzera italiana (libri di testo, programmi scolastici, quaderni e molti altri documenti).

Aggregatore Risorse

 

 

Ricerca contenuti Supsi

Filtri ( 0 )

Cancella tutto
Annulla

Risultati0

Nessun risultato trovato.

Nessun risultato trovato.

Nei Bachelor in Insegnamento nella scuola dell’infanzia e Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare, il Laboratorio propone in particolare la possibilità di svolgere una tesi Bachelor su un tema legato alla storia dell’educazione.

Nel Master in Insegnamento per il livello secondario I il laboratorio propone il corso "Aspetti storici e di sistema educativo" che propone un approccio interattivo, in modalità blended learning, al concetto stesso di sistema educativo e ad alcune tematiche salienti del sistema educativo ticinese e svizzero. Tali tematiche vengono sviluppate sia dal punto di vista dell’evoluzione del sistema nel tempo, sia dal punto di vista dei più recenti risultati del monitoraggio di sistema.

Nel Diploma di Insegnamento per le scuole di maturità il laboratorio cura il modulo "Etica, evoluzione e ruolo istituzionale della scuola media superiore (SMS) nel sistema educativo ticinese" che permette ai docenti in formazione di avvicinarsi al concetto di scuola di maturità, alla collocazione della SMS nel sistema educativo svizzero e ad alcuni aspetti salienti del sistema educativo svizzero e ticinese attraverso corsi in blended learning e altri che alternano numerosi interventi di esperti esterni e quadri della SMS ticinese.
​​​​​​​

 

Ricerca contenuti Supsi

Filtri ( 0 )

Cancella tutto
Annulla

Risultati0

Nessun risultato trovato.

Nessun risultato trovato.

Il Laboratorio collabora attivamente con la Biblioteca del Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica e con altri enti preposti alla conservazione delle fonti, quali la Biblioteca Salita dei Frati o l’Archivio di Stato.

Intensa la sua collaborazione con ricercatori in storia dell’educazione in Svizzera e all’estero. In particolare, il laboratorio è socio fondatore dell’Associazione Storia dell’educazione Svizzera che gestisce il portale web nazionale Storia dell’Educazione Svizzera.

Inoltre, il laboratorio è membro attivo del gruppo di lavoro “storia dell’educazione” della Società svizzera di ricerca in educazione.

Le ultime novità

Aggregatore Risorse

La nostra agenda

Aggregatore Risorse

Nessun contenuto disponibile

Visualizzatore contatto

Hidden Widget