Sostenibilità
20 novembre 2023
alle 17.30
Il 20 novembre si celebra la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La data scelta coincide con il giorno in cui l’Assemblea generale ONU adottò la Dichiarazione dei diritti del fanciullo, nel 1959, e la Convenzione sui diritti del fanciullo, nel 1989, quest’ultima ratificata dalla Svizzera il 24 febbraio 1997.
Il Centro competenze educazione, apprendimento e insegnamento (EAI) del Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica (DFA/ASP) organizza una tavola rotonda rivolta a tutto il pubblico interessato per riflettere sull’importanza della convenzione per rendere consapevoli bambini, bambine e adolescenti del tema, ma anche per ricordare agli adulti la necessità di un impegno universale a tutela dei diritti di bambine/i e di ragazze/i.
Intervengono:
- Prof. Dr. Philip D. Jaffé, professore ordinario in psicologia legale, Università di Ginevra e vicepresidente del Comitato ONU per i diritti dei bambini
- Reto Medici, già magistrato dei minorenni
- Marisa Rathey, presidente "Gruppo 20 novembre per i diritti del bambino"
Partecipazione
La partecipazione è gratuita, per motivi organizzativi è gradita l’iscrizione tramite l'apposito formulario di iscrizione.