Alessandro Airaldi
Una scelta formativa vincente
SUPSI Image Focus
Alessandro è Presidente, Vice-direttore e responsabile area Fiduciaria GFP mediconsul Ticino SA. Ha frequentato il MAS in Tax Law per consolidare il suo profilo acquisendo maggiori competenze in ambito fiscale e normativo.
Quali sono i motivi che l’hanno spinta a scegliere il MAS Tax Law?
Ero alla ricerca di un percorso di specializzazione che potesse fornire un’impostazione solida in campo fiscale, con un taglio trasversale sulle principali tematiche che riguardano l’attività di fiduciario per le quali, fino ad allora, avevo avuto un approccio basato sull’esperienza pratica. L’offerta formativa SUPSI, in termini di qualità e di possibilità di essere affiancata all’attività lavorativa, è stata la scelta vincente.
Come definirebbe la sua esperienza di studio?
È stata come conseguire un ulteriore titolo accademico e, in qualche modo, mi ha permesso di colmare il vuoto lasciato dall’abbandono del percorso di dottorato che non ho portato a termine pochi anni prima. Ritornare sui banchi per una formazione continua di riqualifica non è stato scontato, soprattutto con gli impegni familiari e lavorativi. Man mano che i moduli venivano affrontati, apprezzavo sempre di più l’impostazione fondata sul diritto e i riferimenti normativi che integravano il mio profilo più orientato ai numeri e alla contabilità. Potendo contare sulle precedenti esperienze accademiche, la preparazione agli esami non era un aspetto che mi preoccupava. È stato ad ogni modo stimolante e adrenalinico doversi confrontare con una valutazione di quanto appreso.
Cosa ha apprezzato maggiormente e perché?
È stato per me molto arricchente il contatto diretto con i docenti e i colleghi di studio, con i quali i rapporti sono vivi ancora a distanza di tempo. L’intero MAS Tax Law è per me molto identificativo per chi lo segue e crea senso di appartenenza per chi lo ha frequentato.
A chi raccomanderebbe questo percorso formativo?
Nell’esperienza professionale è comune riscontrare delle lacune conoscitive dal punto di vista sia dell’offerta consulenziale, sia della domanda da parte di operatori professionali e aziende che necessitano di un supporto per la loro attività. È quindi fondamentale che ci siano delle figure professionali di alto profilo che possano orientare con competenza chi opera e contribuisce ad arricchire il tessuto economico locale. Consiglierei quindi questo corso a chi ambisce ad accrescere e completare il proprio livello formativo con uno standard elevato.
Che ruolo ha avuto il MAS Tax Law nella sua crescita come professionista?
Oltre all’avere completato la mia conoscenza specifica nei campi in cui ne avevo poca, se non nulla, mi ha reso da una parte un punto di riferimento nell’azienda che conduco, rafforzando la mia posizione e, dall’altra, un forte interlocutore per clienti, colleghi e istituzioni con i quali intrattengo rapporti professionali a vario titolo.