Progetto didattico
Progetto in azienda Pianificazione dell’offerta nel settore editoriale: rilevazione sulle preferenze dei consumatori di contenuti digitali in Canton Ticino
SUPSI Image Focus
All’interno del modulo “Progetto in azienda”, gli studenti del Bachelor in Economia aziendale, svolgono un progetto reale su mandato di un’azienda o organizzazione del territorio, con lo scopo di analizzare e approfondire una determinata situazione e sviluppare delle proposte e raccomandazioni concrete. Questa particolare attività didattica combina teoria e pratica con un approccio orientato alla risoluzione dei problemi che prepara i diplomati all’ingresso nel mondo del lavoro e rappresenta un’attività di valore per le aziende del territorio, le quali possono contare su un gruppo motivato e dinamico di studenti per la realizzazione di progetti interni. A Giorgia, Recep, Taulant e Nicola è stato affidato il compito di analizzare le preferenze dei consumatori di contenuti giornalistici digitali in Ticino per RegioPress SA, casa editrice del quotidiano LaRegione.
Regiopress SA si occupa dell'edizione, della pubblicazione e della stampa di quotidiani e periodici, tra cui LaRegione e Ticino7. Il quotidiano LaRegione è il numero uno del Sopraceneri, presente da 30 anni e con una tiratura di 23’720 copie giornaliere che permette di raggiungere 80’000 lettori in Ticino.
Oltre alla versione cartacea, l'offerta editoriale si compone anche della versione online e dell'app per dispositivi mobili, nonché di altre pubblicazioni periodiche.
La clientela del giornale LaRegione è sbilanciata verso una fascia d'età over 50 in continua erosione. La clientela più giovane è difatti meno presente e la monetizzazione mediante sito web e app nei confronti di pubblici più giovani non raggiunge livelli soddisfacenti.
L'obiettivo del progetto è stato di indagare le preferenze di consumo mediale e il valore in esse insito, presso la popolazione dei followers delle pagine social, che conoscono il brand, pur senza effettuare pagamenti per la sua consultazione. Per farlo è stato utilizzato un questionario, il quale permette di definire il profilo del lettore e di indagare sulle preferenze di consumo e abitudini di lettura, sull’interesse del lettore sull'offerta del giornale, e sulla disponibilità a pagare per l'offerta attuale e per le proposte di nuove offerte.
I risultati dell'indagine hanno consentito al gruppo di lavoro di proporre all'azienda dei suggerimenti per raggiungere un target più giovanile.
Oltre alla versione cartacea, l'offerta editoriale si compone anche della versione online e dell'app per dispositivi mobili, nonché di altre pubblicazioni periodiche.
La clientela del giornale LaRegione è sbilanciata verso una fascia d'età over 50 in continua erosione. La clientela più giovane è difatti meno presente e la monetizzazione mediante sito web e app nei confronti di pubblici più giovani non raggiunge livelli soddisfacenti.
L'obiettivo del progetto è stato di indagare le preferenze di consumo mediale e il valore in esse insito, presso la popolazione dei followers delle pagine social, che conoscono il brand, pur senza effettuare pagamenti per la sua consultazione. Per farlo è stato utilizzato un questionario, il quale permette di definire il profilo del lettore e di indagare sulle preferenze di consumo e abitudini di lettura, sull’interesse del lettore sull'offerta del giornale, e sulla disponibilità a pagare per l'offerta attuale e per le proposte di nuove offerte.
I risultati dell'indagine hanno consentito al gruppo di lavoro di proporre all'azienda dei suggerimenti per raggiungere un target più giovanile.