Data Science and Artificial Intelligence
Image

Con l’avvento della digitalizzazione e del sempre più prominente ruolo dei dati, in quasi tutti i settori professionali si fa sempre più importante la necessità di abbinare nuove competenze multidisciplinari legate all’analisi dei dati a competenze aziendali o ingegneristiche.

L’intelligenza artificiale permette di estrarre conoscenza dai dati e di prendere decisioni in modo automatico o semi-automatico. Le sue applicazioni includono ad esempio il riconoscimento di oggetti nelle immagini, la previsione di vendite, la raccomandazione di libri / film simili a quelli che ci sono già piaciuti, l’implementazione di negoziazioni finanziarie automatiche, ecc.

Il laureato in uscita da questo Bachelor conosce i metodi fondamentali dell’intelligenza artificiale e della Data Science, ed è in grado di implementarli per metterli in produzione, ad esempio presso aziende che abbiano a disposizione grandi quantità di dati e che vogliano rendere i propri processi decisionali più legati ai dati (banche, istituti finanziari e di marketing, assicurazioni, enti pubblici, industrie manifatturiere, farmaceutiche, del settore servizi e di quello medico/biologico). Lo studente in uscita è quindi in grado di:

  • operare nelle diverse fasi dell’analisi dei dati: raccolta dati, scelta del metodo di analisi, implementazione, valutazione dei risultati, valutazione di risvolti etici e di privacy;
  • mettere in produzione librerie software di Data Science / Artificial Intelligence, ottimizzandone l’efficienza;
  • comunicare i risultati anche ad un pubblico non specialista;
  • costruire sistemi efficienti per processare Big Data;

Il Bachelor propone un approccio formativo basato sul lavoro per progetti e sulla multidisciplinarietà.

Tutti i corsi prevedono attività pratica in laboratorio con l’obiettivo di dare enfasi alla componente computazionale e implementativa. Sono inoltre previste attività quali i data challenge e hackathon per stimolare le capacità di problem-solving ed a sviluppare collegamenti tra competenze acquisite in corsi diversi. Infine, i moduli trasversali, permetteranno agli studenti di prendere conoscenza su aree applicative quali: fintech, industry 4.0, biotech, fashion industry, robotica e veicoli autonomi, internet of things, social networks, energia e ambiente.

I corsi sono offerti in lingua inglese, con la possibilità di seguire alcuni corsi in italiano laddove gli stessi sono presenti nell'offerta formativa erogata dal Dipartimento.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch