Scadenza: 01 novembre 2018
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), mette a concorso presso il Dipartimento tecnologie innovative (DTI) con sede a Manno, per l’Istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale (IDSIA), una posizione di Ricercatrice/tore nell’area della predizione e del data mining di serie temporali. Grado di occupazione del 100%. Contratto a tempo determinato di due anni.

Mansioni

• Ricerca di base finalizzata alla pubblicazione su riviste e conferenze scientifiche internazionali di eccellenza.
  • Ricerca applicata, collaborando con aziende su progetti innovativi.
  • Acquisizione di fondi per progetti di ricerca, sia di base sia applicata.
  • L'area di ricerca rilevante per questa posizione riguarda le serie temporali (previsione, clustering, classificazione, identificazione di anomalie, ecc.).

Essenziali:

• Si richiede una/un ricercatrice/tore entro i 10 anni dall'ottenimento del dottorato.
  • Formazione master con ottimi voti in informatica-statistica o altre discipline quantitative con una forte caratterizzazione computazionale.
  • Dottorato di ricerca con tesi su analisi di serie temporali.
  • Pubblicazioni scientifiche di ottimo livello (relativamente all'anzianità).
  • Ottimo livello di programmazione, con conoscenza approfondita delle librerie per l’analisi di serie temporali.
  • Buona conoscenza di algoritmi e software di machine learning.
  • Ottima padronanza della lingua inglese, scritta e parlata.
  • Buona attitudine alla comunicazione e al lavoro in team.

Opzionali:

• Buona conoscenza dell'Italiano (scritto e parlato).

Offriamo

• Una posizione di due anni (occupazione 100%), con possibile prolungamento.
  • Ambiente di lavoro internazionale.
  • Collaborazione con un team di ricercatori di livello internazionale in machine learning e statistica (http://ipg.idsia.ch).
  • Possibilità di sviluppo professionale e di carriera.
  • Salario in linea con gli standard svizzeri e l’esperienza del candidato.

Informazioni per la candidatura

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” (direttiva 7a) e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili nella pagina "Documenti ufficiali".

Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Dott. Giorgio Corani

I candidati dovranno inviare la seguente documentazione, redatta in Inglese:

• Curriculum vitae con lista delle pubblicazioni e se possibile link alla tesi.
  • Lista degli esami sostenuti, con relativi voti, sia al bachelor sia al master.
  • Lista di tre persone di referenza (con indirizzo e-mail).
  • Lettera di motivazione (1-2 pagine).

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 1 novembre 2018 tramite il formulario di candidatura dedicato.
Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi od oltre il termine stabilito.