Assistente in ingegneria meccanica (f/m)
Scadenza: 04 febbraio 2019
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), mette a concorso presso il Dipartimento tecnologie innovative (DTI) con sede a Manno, per l’Istituto di ingegneria meccanica e tecnologia dei materiali (MEMTI), una posizione di Assistente (f/m) con Bachelor o Master nell’area della ingegneria meccanica, con un grado di occupazione del 100%.

Mansioni

• Progettazione e sviluppo di macchine e di sistemi meccanici.
  • Dimensionamento degli elementi di macchine e calcolo strutturale.
  • Simulazioni con il metodo degli elementi finiti (FEM) di strutture e processi di fabbricazione.
  • Esecuzione e analisi di esperimenti in laboratorio.

• Diploma SUP (Bachelor o Master) in ingegneria meccanica o titolo equivalente.
  • Conoscenza dei principi e delle metodologie della progettazione meccanica.
  • Conoscenze pratiche delle tecniche di modellazione e simulazione strutturale FEM con sistema Siemens NX.
  • Conoscenza delle metodologie di progettazione statistica degli esperimenti (DoE).
  • Buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata.
  • Predisposizione al team-work.
  • Capacità di gestire problematiche in modo indipendente.

Offriamo

• Un contratto a tempo determinato.
  • Collaborazione con un team di ricercatori con vasta esperienza in progetti di ricerca e sviluppo nell’ambito.
  • Un’attiva partecipazione a progetti di ricerca e sviluppo.
  • Collaborazione con industrie del territorio ticinese.
  • Un'attività professionale dinamica e creativa in un contesto universitario in continua evoluzione.

Informazioni per la candidatura

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” (Direttiva 7A) e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili nella pagina “Documenti ufficiali”.

Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Luca Diviani

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 4 febbraio 2019 tramite il formulario di candidatura dedicato.
Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi od oltre il termine stabilito.