Professore (f/m) in teorie dello spazio e dell'abitare
Scadenza: 08 marzo 2019
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) mette a concorso presso il Dipartimento ambiente costruzioni e design (DACD) con sede a Canobbio, una posizione di Professore (f/m) in teorie dello spazio e dell’abitare.
Il Dipartimento pianifica un rafforzamento del suo corpo professorale nel settore del design, in particolare nell'ambito della comunicazione e delle costruzioni con specifico riferimento all'architettura e al design.

Compiti e responsabilità

Ricerca e servizi

  • Gestire e acquisire progetti di ricerca applicata nell’ambito della comunicazione e della architettura.
  • Esercitare una seniority in queste aree promuovendo attivamente il transfer/connessione delle competenze acquisite dalla ricerca applicata e dalla formazione, della corretta e puntuale divulgazione dei risultati della ricerca sul territorio e realizzando pubblicazioni di rilievo scientifico.

Formazione

  • Svolgere attività d'insegnamento nelle offerte formative del DACD, partecipando attivamente alla loro definizione, in particolare nell'ambito della comunicazione e dell'architettura.
  • Collaborare attivamente con il responsabile dei corsi di laurea del DACD all'elaborazione, al monitoraggio dell'offerta formativa nell'ambito della comunicazione e dell'architettura e architettura d'interni e contribuire al loro rinnovamento scientifico-didattico.
  • Contribuire allo sviluppo dell'offerta di formazione continua per specialisti e professionisti dello spazio, dell'architettura, della comunicazione e della società contemporanea, promuovendo la rete accademica e l'ambito professionale di riferimento.

Conduzione/gestione

  • Gestire gli aspetti tecnico disciplinari, amministrativi e gestionali dei progetti acquisiti.
  • Stimolare attivamente il coinvolgimento dei ricercatori del settore della comunicazione e dell'architettura nella didattica della formazione di base.
  • Promuovere e coordinare la collaborazione tra docenti, ricercatori e collaboratori scientifici nell'ambito del settore di afferenza.

Visibilità

  • Svolgere la propria attività nell’ottica dello sviluppo sinergico tra i mandati della ricerca, dei servizi e della formazione di base.
  • Partecipare alla promozione della rete accademica di riferimento, in particolare quella del territorio e contribuire allo sviluppo delle attività interdisciplinari.
  • Curare e promuovere la collaborazione e le relazioni interne ed esterne con i partner istituzionali e privati.
  • Rappresentare la SUPSI verso l’esterno nell’ambito della comunicazione e della architettura.
  • Pubblicare i risultati delle competenze scientifiche acquisite attraverso i progetti di ricerca e i servizi al territorio tramite articoli di qualità su riviste scientifiche di rilievo.
  • Ideare e organizzare convegni o seminari atti a disseminare a livello scientifico i risultati della ricerca, ovvero ad approfondire tematiche innovative rispetto ai settori disciplinari di riferimento.

 

Profilo di competenze, requisiti necessari

  • Master in scienze della comunicazione, filosofia, architettura d’interni o architettura conseguito presso un'Università o titolo equivalente.
  • Minimo 10 anni di esperienza nell'ambito dell'architettura e della comunicazione.
  • esperienza significativa e riconosciuta nell'insegnamento della comunicazione o della architettura in un'Università, SUP o Politecnico.
  • Capacità di creare ponti e sinergie tra l’attività di ricerca e quella di formazione, nonché tra le diverse discipline.
  • Consolidata preparazione scientifica nell'ambito della comunicazione e/o della architettura.
  • Acquisizione, gestione e conduzione attiva di progetti di ricerca competitivi a livello territoriale presso Università, SUP o Politecnico.
  • Pubblicazioni di articoli rilevanti e di qualità su riviste scientifiche nel campo delle teorie dello spazio e dell'abitare.
  • Partecipazione a conferenze, convegni nell'ambito dell'architettura e della comunicazione.
  • Abilitazione all’insegnamento o disponibilità ad acquisirla entro 3 anni.
  • Conoscenza del sistema universitario svizzero.
  • Ottime conoscenze della realtà territoriale del Canton Ticino.
  • Ottime capacità relazionali e interpersonali.
  • Portfolio linguistico: padronanza dell'italiano, inglese e un'altra lingua nazionale.

Titoli preferenziali

  • Dottorato in comunicazione, filosofia, architettura d’interni o architettura.
  • Esperienza in qualità di relatore di tesi (Bachelor, Master o Dottorato) o tutor di studenti universitari.
  • Attività svolte presso Università, Politecnico o SUP nel favorire e promuovere la collaborazione tra diversi istituti accademici.
  • Attività svolte presso la SUPSI nel sostenere la sua crescita qualitativa, nel promuoverla verso l’esterno e nel favorire la collaborazione con altre SUP e atenei.

Offriamo

  • Una posizione accademica in una Università di Scienze Applicate riconosciuta a livello nazionale.
  • Un’attività di formazione e ricerca applicata stimolante con elevato grado di autonomia e responsabilità, in un ambiente universitario altamente innovativo e dinamico.
  • Un team di colleghi e colleghe motivati e con grande esperienza e competenza.

Condizioni

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” (direttiva 7a,) e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili nella pagina “Documenti ufficiali”.

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro l’8 marzo 2019 tramite il formulario di candidatura, corredate da:

  • Lettera di presentazione in lingua italiana, contenente le proprie motivazioni.
  • Curriculum vitae et studiorum completo.
  • Elenco delle pubblicazioni scientifiche e link o copia delle pubblicazioni rappresentative.
  • Diplomi conseguiti e certificati di lavoro.
  • Onorificenze, premi e menzione dei risultati più significativi ottenuti durante l’iter professionale.
  • Almeno due lettere di referenze recenti che comprovino la qualità professionale, scientifica e didattica.
  • Presentazione delle attività didattiche svolte a livello universitario con relative valutazioni.
  • Presentazione delle attività svolte nei progetti di ricerca.
  • Contributi principali e consulenze nei confronti dell’Università, delle organizzazioni professionali, di enti pubblici, privati o aziende.
  • Dovrà essere prodotto l’estratto del casellario giudiziale con validità 6 mesi. Tenuto conto del tempo necessario per il rilascio dell’estratto da parte dell’Ufficio competente, sarà sufficiente accludere alla domanda di concorso la fotocopia della ricevuta della richiesta accompagnata da un’autocertificazione ed inviare l’estratto (risorseumane@supsi.ch) non appena in possesso, o, al più tardi, contestualmente ad un eventuale primo colloquio di selezione. Per i cittadini svizzeri e per i residenti stranieri, il casellario giudiziale può essere richiesto presso l’ufficio federale di giustizia a Berna, www.casellario.admin.ch.

Informazioni aggiuntive

Informazioni supplementari possono essere richieste al Direttore del DACD:
Dr. sc. nat. ETH Luca Colombo
Telefono del segretariato: +41 58 666 63 30

Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi od oltre il termine stabilito.

st.wwwsupsi@supsi.ch