Insegnamento del tedesco (lingua straniera) per il livello secondario I (per docenti SE)
Image

Il Master of Arts SUPSI in Insegnamento del tedesco (lingua straniera) per il livello secondario I è concepito per abilitare docenti di scuola elementare (SE) all’insegnamento del tedesco nelle scuole medie. Per accedere alla formazione è necessario essere in possesso di un titolo Bachelor in Insegnamento per il livello elementare (anni scolastici 3 - 7), nonché di una certificata conoscenza a livello B2 della lingua tedesca. (più dettagli sono disponibili nella pagina "Requisiti e procedura di ammissione").

Si tratta di una formazione specialistica di stampo prevalentemente disciplinare. Le nozioni di base della germanistica sono scelte rispetto al loro significato per la mediazione linguistica e culturale; la vita e l'esperienza dei discenti sono sempre un principio guida, che serve come punto di partenza per l'introduzione ai metodi e alle intuizioni scientifiche, nonché per i principali aspetti di contenuto riguardanti la storia della letteratura e della cultura. Lo scopo degli studi di tedesco è quello di permettere agli studenti di riflettere sulla lingua e sulla letteratura in modo differenziato e competente per quanto riguarda l'insegnamento-apprendimento di queste materie.

La formazione fornisce inoltre le basi scientifiche per la descrizione e l'analisi dei processi di apprendimento in generale e dei processi di apprendimento del tedesco come lingua straniera in particolare. I corsi permettono di approfondire le conoscenze pregresse nella teoria dell'insegnamento e dell'apprendimento con conoscenze specifiche per l'età e il contesto degli alunni di scuola media.

La formazione si svolge presso il Dipartimento formazione e apprendimento a Locarno e presso una o più sedi di scuola media pubblica del Canton Ticino. La durata regolamentare minima degli studi è di tre anni in modalità parallela all’attività professionale (PAP), compatibile con un impegno di insegnamento a metà tempo nella scuola dell’obbligo.

L’offerta modulare del corso master prevede forme di insegnamento-apprendimento diversificate (lezioni, seminari, atelier, corsi di approfondimento, …) secondo il paradigma dell’insegnamento-apprendimento per competenze inserito in una dimensione di formazione lungo tutto l’arco della vita professionale.

Maggiori informazioni relative al profilo delle competenze e alla struttura della formazione sono disponibili nel documento "Descrittivo della formazione Master in Insegnamento del tedesco (lingua straniera) per il livello secondario I (per docenti SE)".

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch