Data Science and Artificial Intelligence

Il laureato in Data Science and Artificial Intelligence conosce i metodi fondamentali dell’intelligenza artificiale e della scienza dei dati ed è in grado di implementarli per metterli in produzione, ad esempio presso aziende che abbiano a disposizione grandi quantità di dati e che vogliano rendere i propri processi decisionali più legati alle informazioni contenute in questi dati (es. istituti finanziari e di marketing, industrie manifatturiere e di processo; sistemi di trasporto; settore sanitario, ecc.).

Il laureato in Data Science and Artificial Intelligence è quindi in grado di:

  • Operare nelle diverse fasi dell’analisi dei dati: raccolta, scelta del metodo di analisi, implementazione, valutazione dei risultati, valutazione di risvolti etici e di privacy;
  • Estrarre informazioni e conoscenza dai dati, anche tramite tecniche di apprendimento automatico (Machine Learning), in modo da creare valore per l’organizzazione in cui opera;
  • Sviluppare modelli e librerie software di intelligenza artifciale per sistemi autonomi, ottimizzandone la sicurezza e le prestazioni;
  • Comunicare i risultati anche ad un pubblico non specialista;
  • Costruire sistemi efcienti per processare grandi quantità di dati (Big Data)


Il Bachelor propone un approccio formativo basato sul lavoro per progetti e sulla multidisciplinarietà. In particolare, è prevista una formazione iniziale anche sulle cosiddette “soft skill” di comunicazione e gestione progetti. Tutti i corsi prevedono attività pratica di laboratorio con l’obiettivo di dare enfasi alla componente computazionale e implementativa. Sono inoltre previste attività quali i data challenge e hackathon per stimolare le capacità di problem-solving e sviluppare collegamenti tra competenze acquisite in corsi diversi. Alcuni corsi prevedono approfondimenti in domini specifici, con casi di studio pratici presentati da docenti industriali.

I corsi sono offerti in lingua inglese, con la possibilità di seguire alcuni corsi in italiano laddove gli stessi sono già previsti nell’offerta formativa erogata dal Dipartimento.

Borsa di studio Corrado Valeri

La borsa di studio intitolata alla memoria di Corrado Valeri è destinata agli studenti del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI iscritti al corso di laurea Bachelor in Data Science and Artificial Intelligence.

La borsa è assegnata in base al merito e viene concessa prima dell’inizio dell’anno accademico ad una/uno studentessa/studente meritevole. L’assegnazione è basata sul valore medio delle note conseguite dalla/dal candidata/candidato nei due semestri precedenti.

Maggiori informazioni: clicca qui

English version

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch