Un/a Collaboratore/trice scientifico/a in Digitally enabled Business Innovation
Scadenza: 07 agosto 2022
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) mette a concorso, presso il Dipartimento tecnologie innovative (DTI) con sede al campus universitario USI-SUPSI a Lugano-Viganello (Campus Est), una posizione di collaboratore/trice scientifico/a per l’Istituto sistemi e tecnologie per la produzione sostenibile (ISTEPS). Grado d’occupazione al 100%. Inizio contratto 1 settembre 2022 o data da convenire.

Mansioni

• Svolgere attività di Ricerca applicata nell’ambito dell’adozione di strumenti digitali da parte delle imprese manifatturiere.
  • Fornire supporto alla gestione di progetti di ricerca nazionali ed europei nell’ambito della Innovazione di Business in campo manifatturiero supportata da Digitalizzazione e Digital Twins.
  • Identificare, analizzare e risolvere business problem complessi per aziende manifatturiere.
  • Supportare la redazione di business e financial plan per aziende di produzione.
  • Effettuare analisi e valutazione strategiche degli investimenti progettuali identificando ed applicando in maniera integrata gli approcci più appropriati.
  • Supportare la realizzazione di Business Overview (financial plan e monetization model), Customer profile & value proposition, Customer journey mapping.
  • Partecipare e contribuire attivamente a meeting di progetto nazionali ed europei condividendo le analisi effettuate con stakeholder internazionali.
  • Contribuire allo sviluppo di nuovi progetti di ricerca nazionali ed europei, in particolare con aziende del territorio.

Requisiti

• Master in Ingegneria, preferibilmente con specializzazione in Business Engineering, Ingegneria Gestionale, o similari.
  • Conoscenza approfondita di metodologie da applicare per realizzare Business Overview (market overview, STP, Ansoff Matrix, marketing mix, Hype Cycle, SWOT, Porter’s five forces, competitor analysis, commercial model, financial plan, etc.).
  • Conoscenza dei paradigmi legati al cloud nel manifatturiero (software di simulazione, digital twin, etc.) e dei loro business model.
  • Ottime capacità relazionali/collaborative e di presentazione in inglese sia con il team interno sia con stakeholder esterni.
  • Capacità di lavorare e prendere decisioni in autonomia.
  • Comprovata conoscenza del sistema universitario e/o del tessuto industriale svizzero, nonché esperienza pregressa nell’ambito della ricerca finanziata europea e nazionale svizzera (H2020, Innosuisse).
  • Capacità di Project Management; la conoscenza di strumenti di gestione di progetto costituisce titolo preferenziale.
  • Spirito d’iniziativa, flessibilità e capacità di interagire in contesti multidisciplinari e multiculturali.
  • Ottima conoscenza delle lingue italiana ed inglese. La padronanza di una seconda lingua nazionale costituisce titolo preferenziale.

Offriamo

• Un contratto di lavoro a tempo determinato.
  • Un lavoro stimolante in un gruppo di ricerca composto da esperti riconosciuti nei campi della sostenibilità, dell’Industry 4.0 e dei digital twin, che opera in reti strutturate internazionali di cooperazione.
  • Possibilità sia di affrontare problematiche teoriche sia di realizzare prototipi e soluzioni industriali.
  • Salario in linea con gli standard e l’esperienza del candidato.
  • Ambiente di lavoro giovane, dinamico, in continua evoluzione, composto da un team motivato e in crescita.

Informazioni per la candidatura

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle "Direttive interne SUPSI" e nel "Regolamento del personale SUPSI" disponibili nella pagina "Documenti ufficiali".

Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Luca Canetta

I candidati dovranno inviare la seguente documentazione, redatta in inglese:

• Curriculum vitae con lista delle pubblicazioni, con link, se possibile, alla tesi di laurea.
  • Copia dei certificati accademici (Bachelor e Master)

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 7 agosto 2022 tramite il formulario di candidatura dedicato.

Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi oppure oltre il termine stabilito.