Manuel Acquistapace
M. Acquistapace - Il fascino dei numeri e della scienza dei dati
SUPSI Image Focus
Manuel è studente al secondo anno del Bachelor in Data Science and Artificial Intelligence, grazie al quale sta acquisendo preziose conoscenze a livello teorico e pratico, utili a comprendere meglio ciò che numeri apparentemente insignificanti possono nascondere.
Da che scuola provieni e come hai conosciuto la SUPSI?
Il mio percorso di studi è piuttosto inusuale, caratterizzato da differenti settori di studio che spaziano dalla progettazione edile all’idraulica, ma completamente privo di insegnamenti riguardanti il ramo informatico.
Ho conosciuto la SUPSI grazie ai colloqui informativi offerti dalla scuola professionale di Poschiavo, occasione che ho colto prontamente per sfruttare l’opportunità di proseguire il mio percorso in Canton Ticino.
Che cosa studi?
Attualmente frequento il secondo anno del Bachelor in Data Science and Artificial Intelligence. Il percorso è sicuramente impegnativo e necessita di molta pazienza e resilienza per non abbattersi alle prime difficoltà, soprattutto al primo anno quando vengono gettate le fondamenta matematiche necessarie.
Uno degli aspetti più stimolanti è vedere che, grazie al tempo investito nello studio e negli approfondimenti, la comprensione di argomenti avanzati risulta semplificata.
Qual è il punto di forza di questa formazione?
LUno dei vantaggi è sicuramente la disponibilità e professionalità dei docenti e professori, i quali, oltre alle conoscenze teoriche, sono in grado di fornire esempi pratici ricavati dalle loro attività ed esperienze di ricerca.
Quali sono i tuoi obiettivi per il futuro?
Dopo la conclusione del Bachelor, continuerò con gli studi per affinare le conoscenze nel ramo dell’intelligenza artificiale, la quale necessita di approfondimenti teorici avanzati per essere compresa pienamente.