SEDIFO - Laboratori didattici, webinar e corsi brevi
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In questa pagina puoi trovare informazioni sui laboratori didattici, i webinar e i corsi brevi offerti dal Servizio didattica e formazione docenti (SEDIFO).
Laboratori didattici
I laboratori didattici SEDIFO sono esperienze formative brevi altamente esperienziali che prevedono una partecipazione attiva dei/delle partecipanti e la produzione di un primo elaborato, di utilità per il/la partecipante. Su richiesta del/la partecipante, al laboratorio possono seguire uno o più incontri di consulenza e di accompagnamento con il/la consulente pedagogico/a impegnato/a nella formazione.
L’offerta per il semestre primaverile 2024 prevede un ciclo di sei laboratori dedicato alla didattica integrata; un laboratorio dedicato alla gestione di situazioni delicate d’aula e un mini-ciclo di due laboratori offerto in collaborazione con il Servizio Gender e Diversity della SUPSI e il Servizio pari opportunità dell’USI.
Tutti i laboratori si terranno nell’aula SEDIFO del primo piano dello stabile Le Gerre di Manno.
Progettare e sviluppare la didattica integrata
Progettare attività d'aula e a distanza
Giovedì 28 marzo, 9.00-12.30
I/le partecipanti a questo laboratorio inizieranno a progettare sequenze di attività che prevedono l’attivazione di studenti e studentesse sia in aula sia a distanza, in modalità asincrona.
iCorsi for beginners
Martedì 9 aprile, 9.00-12.30
In questo laboratorio, i/le partecipanti esploreranno le principali funzionalità della piattaforma iCorsi, come la creazione di attività interattive o di quiz, e svilupperanno un’attività o una sequenza di attività seguendo un approccio di didattica integrata.
iCorsi next level
Giovedì 11 aprile, 9.00-12.30
Durante questo laboratorio, i/le partecipanti esploreranno funzionalità avanzate della piattaforma iCorsi, di proprio interesse, come l’utilizzo di badge e la progettazione di attività di valutazione fra pari.
Il video didattico
Mercoledì 24 aprile, 13.30-17.00
I/le partecipanti a questo laboratorio esploreranno strategie e strumenti per la creazione di video didattici e inizieranno a progettare un video legato alla propria disciplina.
Promuovere l'autonomia e l'apprendimento continuo
Lunedì 13 maggio, 13.30-17.00
Durante questo laboratorio, i/le partecipanti esploreranno strategie per creare ambienti didattici che incoraggiano l’autonomia di studenti e studentesse e il loro apprendimento continuo.
Sviluppare e organizzare i materiali didattici, in aula e a distanza
Martedì 28 maggio, 9.00-12.30
In questo laboratorio, i/le partecipanti rifletteranno sulla correlazione tra obiettivi di apprendimento, metodologie, contesti e materiali didattici. Avranno inoltre la possibilità di esplorare diverse modalità di creazione e organizzazione di materiali didattici che potranno utilizzare per attività d’aula e a distanza.
Giovedì 28 marzo, 9.00-12.30
I/le partecipanti a questo laboratorio inizieranno a progettare sequenze di attività che prevedono l’attivazione di studenti e studentesse sia in aula sia a distanza, in modalità asincrona.
iCorsi for beginners
Martedì 9 aprile, 9.00-12.30
In questo laboratorio, i/le partecipanti esploreranno le principali funzionalità della piattaforma iCorsi, come la creazione di attività interattive o di quiz, e svilupperanno un’attività o una sequenza di attività seguendo un approccio di didattica integrata.
iCorsi next level
Giovedì 11 aprile, 9.00-12.30
Durante questo laboratorio, i/le partecipanti esploreranno funzionalità avanzate della piattaforma iCorsi, di proprio interesse, come l’utilizzo di badge e la progettazione di attività di valutazione fra pari.
Il video didattico
Mercoledì 24 aprile, 13.30-17.00
I/le partecipanti a questo laboratorio esploreranno strategie e strumenti per la creazione di video didattici e inizieranno a progettare un video legato alla propria disciplina.
Promuovere l'autonomia e l'apprendimento continuo
Lunedì 13 maggio, 13.30-17.00
Durante questo laboratorio, i/le partecipanti esploreranno strategie per creare ambienti didattici che incoraggiano l’autonomia di studenti e studentesse e il loro apprendimento continuo.
Sviluppare e organizzare i materiali didattici, in aula e a distanza
Martedì 28 maggio, 9.00-12.30
In questo laboratorio, i/le partecipanti rifletteranno sulla correlazione tra obiettivi di apprendimento, metodologie, contesti e materiali didattici. Avranno inoltre la possibilità di esplorare diverse modalità di creazione e organizzazione di materiali didattici che potranno utilizzare per attività d’aula e a distanza.
Gestione di situazioni delicate d’aula
Mercoledì 17 aprile, 9.00-12.30
Questo laboratorio offre ai partecipanti uno spazio per condividere situazioni relazionali vissute personalmente in aula, con il desiderio di approfondirle alla ricerca di significati ed eventuali comportamenti alternativi.
Insegnamento universitario inclusivo. Strategie personalizzate e bisogni formativi speciali
in collaborazione con il Servizio Gender e Diversity della SUPSI e il Servizio pari opportunità dell’USI21 e 26 marzo, 9.00-12.30, aula SEDIFO, Le Gerre, Manno
Come docenti, ci troviamo confrontati/e con gruppi di studentesse e studenti eterogenei a più livelli, inclusi studenti con bisogni formativi speciali. Non necessariamente le scelte didattiche che adottiamo più o meno consapevolmente favoriscono l’apprendimento di tutti/e, in quanto il modo di imparare può essere molto diverso tra una persona e l’altra. In questi due laboratori, i/le partecipanti prenderanno consapevolezza di aspetti che li/le aiuteranno a personalizzare le situazioni di apprendimento dei loro corsi, in modo da raggiungere più efficacemente studentesse e studenti.
È possibile iscriversi al corso attraverso questo link (maggiori informazioni nel flyer, sotto la sezione “Documenti utili”).
Webinar
I webinar SEDIFO sono incontri online della durata di circa un’ora che prevedono una parte espositiva seguita da un momento di confronto e discussione con i/le partecipanti. Come per tutte le offerte formative del SEDIFO, ai webinar possono seguire uno o più incontri di consulenza e di accompagnamento con il/la consulente pedagogico/a impegnato/a nella formazione.
Il ciclo di quest’anno accademico 2023-2024 si focalizza sulla valutazione e ha come titolo: Valutare ↔ apprendere: percorsi di valutazione per una formazione autentica e innovativa.
Gli appuntamenti:
Costruire su basi solide. Progettare ambienti efficaci di valutazione per un apprendimento attivo, autentico e profondo (guarda il webinar)
Fabrizio Fornara
Martedì 10 ottobre, 17.00, e giovedì 12 ottobre, 12.30
Competenze in azione. Fondamenti e strategie per una valutazione autentica (guarda il webinar)
Estefanía García
Martedì 24 ottobre, 17.00, e giovedì 26 ottobre, 12.30
Intelligenza artificiale e valutazione: nuove prospettive, opportunità e sfide (guarda il webinar)
Fabrizio Fornara, Selene Gervasoni
Rimandato a martedì 12 dicembre, 17.00, e giovedì 14 dicembre, 12.30
Verificare l’apprendimento. Attività didattiche e di valutazione utili a sviluppare gradualmente le conoscenze e abilità di studenti e studentesse (guarda il webinar)
Jone Galli, Fabrizio Fornara, Paola Lampugnani
Martedì 21 novembre, 17.00, e giovedì 23 novembre, 12.30
Un feedback con impatto. Strategie per attivare studenti e studentesse nel processo di feedback (guarda il webinar)
Estefanía García
Martedì 5 dicembre, 17.00, e giovedì 7 dicembre, 12.30
Promuovere l’autovalutazione: uno strumento per riflettere e apprendere a imparare (guarda il webinar)
Estefanía García, Selene Gervasoni
Martedì 16 gennaio, 17.00, e giovedì 18 gennaio, 12.30
Non solo quiz. Come costruire test e prove strutturate per valutare i diversi livelli di apprendimento (guarda il webinar)
Paola Lampugnani
Martedì 30 gennaio, 17.00, e giovedì 1 febbraio, 12.30
Oltre la norma. Sistemi alternativi di valutazione (guarda il webinar)
Fabrizio Fornara
Martedì 13 febbraio, 17.00, e giovedì 15 febbraio, 12.30
Vivere la valutazione: come progettarla favorendo un atteggiamento positivo (anche nostro!) (guarda il webinar)
Jone Galli
Martedì 27 febbraio, 17.00, e giovedì 29 febbraio, 12.30
Per una valutazione di qualità. La progettazione di prove valide, oggettive e praticabili (guarda il webinar)
Paola Lampugnani, Selene Gervasoni
Martedì 12 marzo, 17.00, e giovedì 14 marzo, 12.30
Gli incontri avranno luogo su Teams, gruppo SEDIFO.
Accesso libero al link: https://bit.ly/SEDIFOwebinar
Webinar: registrazioni
In questa sezione puoi trovare le registrazioni dei webinar dei cicli precedenti:Let’s blend! Raccomandazioni per la progettazione e realizzazione di corsi in modalità blended e a distanza
Un ciclo di otto webinar dedicati alle diverse fasi di progettazione e implementazione di corsi in modalità blended e a distanza (novembre 2020-febbraio 2021).
Risorse digitali per l’insegnamento e l’apprendimento
Un ciclo di quattro webinar dedicato agli strumenti tecnologici a supporto della didattica integrata (settembre-ottobre 2021).
Insieme - Raccomandazioni e idee per le lezioni in presenza e online
Un ciclo di sei webinar dedicati principalmente alle lezioni sincrone, in presenza e a distanza (novembre 2021-febbraio 2022).
Giornata d’introduzione all’intelligenza artificiale generativa nella didattica
Fabrizio Fornara, Selene Gervasoni, Lucio Negrini, Daniele Puccinelli
Obiettivo principale della giornata è fornire ai/alle partecipanti una solida comprensione dell'IA generativa e del suo potenziale formativo. A partire da una panoramica sui principi cardine dell'intelligenza artificiale, i/le partecipanti esploreranno alcune applicazioni didattiche di strumenti come ChatGPT e inizieranno a progettare attività e prove di valutazione specifiche per i loro corsi. Per chi è interessato/a, verrà proposto un successivo accompagnamento per la realizzazione durante il semestre primaverile di attività e prove di valutazione basate sull'IA generativa.
Come per i laboratori didattici, invitiamo i/le docenti interessati/e a compilare il seguente formulario entro il 15 febbraio: https://app.wooclap.com/SEDIFO.
Vi contatteremo in seguito con alcune proposte di date!