Erik Nonis
E. Nonis - Verso l'elettricità e oltre
SUPSI Image Focus
Erik è un ex studente del Bachelor in Ingegneria elettronica, attualmente lavora in Svizzera interna e si occupa di ricerca nell'utilizzo di nuove tecnologie e semiconduttori per ridurre le perdite di energia.
Che cosa ha significato per te studiare al Dipartimento tecnologie innovative (DTI)?
La mia esperienza al DTI è stata meravigliosa, stimolante e difficile. Meravigliosa perché ho potuto conoscere tantissime persone diverse che mi hanno permesso di crescere sia in ambito personale che professionale. Stimolante perché mi sono spesso ritrovato di fronte a nuove sfide da superare per le quali é stato necessario studiare e confrontarmi con i miei compagni e professori per trovare una soluzione ai vari problemi. Difficile perché non é sempre stato semplice superare gli ostacoli e gli esami, ma d’altronde se fosse stato facile non ci sarebbe stato neanche gusto nel farlo.
Qual è il vantaggio di una formazione al DTI?
Il vantaggio di una formazione al DTI è la possibilità di applicare in pratica tutto ciò che viene studiato nella teoria. Questo mi ha permesso di studiare più approfonditamente i temi trattati durante la formazione e acquisire una manualità di base, che ora mi sta risultando molto utile nello svolgimento del mio lavoro.
C'è un'esperienza significativa che desideri raccontare?
L’esperienza più significativa che ho vissuto durante il mio percorso di studi è stata la mobilità in Olanda. Viaggiare verso un paese dove non si conosce nessuno e rimanerci per 6 mesi mi ha permesso di sviluppare nuove capacità che ho trovato utili anche dopo la fine della mobilità.
Di che cosa ti occupi al momento?
Al momento eseguo un lavoro di ricerca nell’utilizzo di nuove tecnologie di semiconduttori per ridurre le perdite di energia, in diverse applicazioni tra i quali la trazione ferroviaria e di veicoli elettrici.
Qual è il tuo obiettivo per il futuro?
Vorrei senz'altro ampliare le mie conoscenze ad altri ambiti e proseguire i miei studi con un master.
Che cosa consiglieresti a una futura studentessa o a un futuro?
Il mio consiglio è quello di fare un’esperienza di mobilità all’estero. Questo permette di sviluppare moltissime conoscenze e fare esperienze che troverete sicuramente utili in futuro. Senza contare i bellissimi momenti che passerete assieme alle persone che conoscerete durante la mobilità e i legami che perdureranno anche dopo il termine dell’esperienza.
Please enter a valid video URL.
The URL can point to any video file or a Youtube video.