Progetto didattico
Digital transition to Society 5.0 Understanding the digital revolution
SUPSI Image Focus
Il progetto, condotto dai docenti Massimilano Cannata e Manuel Lüscher, propone un corso in lingua inglese per gli studenti DACD finalizzato all’acquisizione di competenze di base legate al fenomeno della digitalizzazione. Grazie a quanto appreso gli studenti possono così comprendere questo fenomeno e i cambiamenti, in parte già in atto, ma fortemente attesi nei prossimi anni, che questo porterà nella professione, nella società e nella vita personale.
Approfondire la conoscenza della lingua inglese mentre si sviluppano competenze fortemente qualificanti e richieste alla nuova generazione di professionisti per contribuire allo sviluppo di una società capace di usare gli sviluppi tecnologici non solo per aumentare il profitto, ma anche per migliorare il benessere dei cittadini e la conservazione dell’ambiente.
Il corso, che vede la partecipazione di studenti provenienti da diversi corsi di laurea, applica i concetti formativi moderni di didattica alternando momenti di lezione sincrona, con temi teorici (lezioni frontali) ed applicazioni (esercitazioni), ad attività asincrone di apprendimento teorico (approfondimenti) e pratico (esercizi). Si alternano anche lavori individuali e di gruppo, serious game e ricerche con restituzione orale o scritta, ma rigorosamente in Inglese.
Gli obiettivi didattici principali sono quindi quelli di
Essendo il tema della digitalizzazione molto vasto e complesso, gli obiettivi si limitano perlopiù alla comprensione e conoscenza piuttosto che all'utilizzo e sviluppo delle tecnologie (Cloud Computing, Internet of Things, Blockchain, Machine Learning, etc…). Ciò nonostante, queste competenze conoscitive risultano fondamentali nella capacità di interagire con professionisti del digitale (informatici, analisti, sistemisti, etc ) e quindi sviluppare progetti e lavori interdisciplinari dove la comprensione ed il linguaggio delle altre professionalità è elemento essenziale.
Il corso, che vede la partecipazione di studenti provenienti da diversi corsi di laurea, applica i concetti formativi moderni di didattica alternando momenti di lezione sincrona, con temi teorici (lezioni frontali) ed applicazioni (esercitazioni), ad attività asincrone di apprendimento teorico (approfondimenti) e pratico (esercizi). Si alternano anche lavori individuali e di gruppo, serious game e ricerche con restituzione orale o scritta, ma rigorosamente in Inglese.
Gli obiettivi didattici principali sono quindi quelli di
- comprendere i concetti fondamentali, i principi, le tecnologie e le sfide della rivoluzione digitale che è ora in atto ora e che sarà pienamente realizzata nei prossimi anni,
- migliorare le competenze digitali e acquisire la capacità di ideare e realizzare progetti nella propria futura carriera che siano innovativi e adatti alle esigenze della società moderna.
Essendo il tema della digitalizzazione molto vasto e complesso, gli obiettivi si limitano perlopiù alla comprensione e conoscenza piuttosto che all'utilizzo e sviluppo delle tecnologie (Cloud Computing, Internet of Things, Blockchain, Machine Learning, etc…). Ciò nonostante, queste competenze conoscitive risultano fondamentali nella capacità di interagire con professionisti del digitale (informatici, analisti, sistemisti, etc ) e quindi sviluppare progetti e lavori interdisciplinari dove la comprensione ed il linguaggio delle altre professionalità è elemento essenziale.