Panoramica - ISEA

SUPSI Image Default

L'Istituto sistemi e elettronica applicata (ISEA), attivo all’interno del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI, si occupa di sistemi e tecnologie dell'elettronica e dell'informatica tecnica applicati allo sviluppo di prodotti.

L'Istituto svolge di attività di ricerca applicata a contatto con l'industria, gli enti pubblici e altri istituti accademici. Grazie alle sue competenze specialistiche e ai profili qualificati delle sue ricercatrici e ricercatori, contribuisce inoltre all’erogazione del corso di laurea Bachelor in Ingegneria elettronica. 
 
Storia
 
L’origine dell’Istituto risale al 1993 quando fu avviato il primo ciclo di studi di elettrotecnica, con gli indirizzi di telecomunicazioni e automazione, e la prima attività di ricerca applicata grazie al centro di competenza federale MICROSWISS. Negli anni a seguire i cicli di studi in elettrotecnica e informatica confluirono nel Dipartimento Informatica e Elettrotecnica della neocostituita Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI),

Grazie all’acquisizione di nuovi progetti e al potenziamento di competenze specifiche, nel 2007 venne fondato l’Istituto ISEA composto, per oltre 10 anni, da: Laboratorio di microelettronica, bioelettronica e sensorica (LMBS), Laboratorio sistemi meccatronici (SMT), Laboratorio telecom, telemetria e alta frequenza (TTHF) e Laboratorio sistemi integrati biomedicali (LSIB). 

Nel 2019, dalla suddivisione in laboratori si è passati all’organizzazione in aree scientifiche. Attualmente l'Istituto è strutturato in sei aree scientifiche: 

Il nome dell'Istituto, con i termini "sistemi" e "applicata", vuole enfatizzare la sua natura applicativa.

Lo scopo principale è infatti quello di sostenere l'innovazione delle aziende tramite lo sviluppo comune di nuovi prodotti, il miglioramento dei processi produttivi e il trasferimento di conoscenze, fattori necessari per mantenere il passo con l'evoluzione tecnologica e la competitività sul mercato.

Hidden Widget