La robotica educativa nella scuola dell’obbligo ticinese - DFA/ASP
- Pubblicazioni e risorse didattiche
- Pubblicazioni
- Quaderni didattici
- La robotica educativa nella scuola dell’obbligo ticinese
a cura di Lucio Negrini e Sandra Bernaschina
SUPSI Image Focus
La robotica educativa si basa sull’utilizzo di robot educativi per l’insegnamento / apprendimento in diverse discipline, non solo scientifiche. Si tratta di un settore interdisciplinare, che coniuga aspetti educativi, ingegneristici, matematici e creativi.
In particolare, è un ambito privilegiato per lo sviluppo del pensiero computazionale, una modalità di pensiero indispensabile per poter partecipare consapevolmente ed essere attivo professionalmente nella società contemporanea e futura: sia per quanto riguarda un utilizzo cosciente delle tecnologie digitali, sia per quanto riguarda in generale la capacità di ideare, controllare e valutare processi, anche non mediati dalle tecnologie. Il lavoro con piccoli robot consente, attraverso una didattica per progetti, di lavorare contemporaneamente su una dimensione astratta (progettazione e/o programmazione) e su una dimensione concreta/manipolatoria, rinforzando entrambe le dimensioni. Esso consente inoltre all’allievo di ricevere un riscontro immediato su quanto realizzato attraverso l’osservazione del comportamento del proprio robot. Tali peculiarità offrono un’occasione privilegiata al bambino o al ragazzo per riflettere sui propri ragionamenti e risulta inoltre molto coinvolgente e stimolante per gli allievi di ogni età.
La robotica educativa è presente anche nel Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese fra i contesti di formazione generale sotto l’ambito “tecnologia e media”. Troviamo infatti nella descrizione dell’ambito “tecnologia e media” che una delle competenze da sviluppare è la: “costruzione di competenze nei tre ambiti fondamentali dell’informatica – e della logica soggiacente – quali il linguaggio, l’informazione e l’algoritmo” (DECS, 2015, p. 44).
In particolare, è un ambito privilegiato per lo sviluppo del pensiero computazionale, una modalità di pensiero indispensabile per poter partecipare consapevolmente ed essere attivo professionalmente nella società contemporanea e futura: sia per quanto riguarda un utilizzo cosciente delle tecnologie digitali, sia per quanto riguarda in generale la capacità di ideare, controllare e valutare processi, anche non mediati dalle tecnologie. Il lavoro con piccoli robot consente, attraverso una didattica per progetti, di lavorare contemporaneamente su una dimensione astratta (progettazione e/o programmazione) e su una dimensione concreta/manipolatoria, rinforzando entrambe le dimensioni. Esso consente inoltre all’allievo di ricevere un riscontro immediato su quanto realizzato attraverso l’osservazione del comportamento del proprio robot. Tali peculiarità offrono un’occasione privilegiata al bambino o al ragazzo per riflettere sui propri ragionamenti e risulta inoltre molto coinvolgente e stimolante per gli allievi di ogni età.
La robotica educativa è presente anche nel Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese fra i contesti di formazione generale sotto l’ambito “tecnologia e media”. Troviamo infatti nella descrizione dell’ambito “tecnologia e media” che una delle competenze da sviluppare è la: “costruzione di competenze nei tre ambiti fondamentali dell’informatica – e della logica soggiacente – quali il linguaggio, l’informazione e l’algoritmo” (DECS, 2015, p. 44).
SUPSI Image Focus
Veronica Battista
Cristina Bianchetti
Katja Candolfi
Michele Cavalli
Chantal Cattori
Mariarosa Chiappini
Marcella De Bernardi Zanotti
Tamara Della Cassina
Ilario Garbani
Carla Monaco
Mattia Rossi
Mattia Santoro
Alessia Sartori
Shari Togni
Manuel Weiss
Cristina Bianchetti
Katja Candolfi
Michele Cavalli
Chantal Cattori
Mariarosa Chiappini
Marcella De Bernardi Zanotti
Tamara Della Cassina
Ilario Garbani
Carla Monaco
Mattia Rossi
Mattia Santoro
Alessia Sartori
Shari Togni
Manuel Weiss
SUPSI Image Focus
Titolo del libro
La robotica educativa nella scuola dell’obbligo ticinese
Anno di pubblicazione
2018
Copyright
© 2018 SUPSI
Licenza d'uso
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Common Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale
Editore
Dipartimento formazione e apprendimento della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana
ISBN
978-88-85585-29-4
Collana
Quaderni didattici
ISSN (Print)
2813-3552
ISSN (Online)
2813-3560
La robotica educativa nella scuola dell’obbligo ticinese
Anno di pubblicazione
2018
Copyright
© 2018 SUPSI
Licenza d'uso
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Common Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale
Editore
Dipartimento formazione e apprendimento della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana
ISBN
978-88-85585-29-4
Collana
Quaderni didattici
ISSN (Print)
2813-3552
ISSN (Online)
2813-3560