Sound Score - DFA/ASP
di Luca Botturi e Marco Geronimi Stoll
SUPSI Image Focus
Itinerario didattico di educazione al suono, alla musica e al rapporto tra musica, immagini ed emozioni. Mette a tema come il suono dia vita e colore alle immagini, e come possa essere creato, manipolato per diventare una componente importante del linguaggio cinematografico.
Guardiamo film, cartoni animati, dando per scontato che ci siano suoni e musiche. Il suono è invisibile, ma raramente ci soffermiamo a riflettere su come sarebbe uno spezzone di film senza musica, oppure con una musica, o se durante una scazzottata in un film western non ci fossero i suoni (accentuati) dei colpi e dei pugni. Che effetto farebbe? Ci abbiamo mai pensato? Ci siamo mai accorti che quando guardiamo un film, in realtà lo stiamo anche ascoltando?
Orientare l’attenzione a questi elementi significa mettere a fuoco l’importanza del suono nel cinema, e contemporaneamente interrogarsi sulla complessità delle nostre percezioni e del mondo dei media. Cioè che sentiamo, anche se non lo ascoltiamo davvero, è decisivo di ciò che crediamo di vedere e delle emozioni che proviamo.
Guardiamo film, cartoni animati, dando per scontato che ci siano suoni e musiche. Il suono è invisibile, ma raramente ci soffermiamo a riflettere su come sarebbe uno spezzone di film senza musica, oppure con una musica, o se durante una scazzottata in un film western non ci fossero i suoni (accentuati) dei colpi e dei pugni. Che effetto farebbe? Ci abbiamo mai pensato? Ci siamo mai accorti che quando guardiamo un film, in realtà lo stiamo anche ascoltando?
Orientare l’attenzione a questi elementi significa mettere a fuoco l’importanza del suono nel cinema, e contemporaneamente interrogarsi sulla complessità delle nostre percezioni e del mondo dei media. Cioè che sentiamo, anche se non lo ascoltiamo davvero, è decisivo di ciò che crediamo di vedere e delle emozioni che proviamo.
Luca Botturi
Marco Geronimi Stoll
Marco Geronimi Stoll
SUPSI Image Focus
Titolo del libro
Sound Score. Dal niente una colonna sonora per ridare vita a un film. Atelier di creatività con i media digitali
Anno di pubblicazione
2019
Copyright
© 2019 SUPSI
Licenza d'uso
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Common Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale
Editore
Dipartimento formazione e apprendimento della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana
ISBN
978-88-85585-28-7
Collana
Quaderni didattici
ISSN (Print)
2813-3552
ISSN (Online)
2813-3560
Sound Score. Dal niente una colonna sonora per ridare vita a un film. Atelier di creatività con i media digitali
Anno di pubblicazione
2019
Copyright
© 2019 SUPSI
Licenza d'uso
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Common Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale
Editore
Dipartimento formazione e apprendimento della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana
ISBN
978-88-85585-28-7
Collana
Quaderni didattici
ISSN (Print)
2813-3552
ISSN (Online)
2813-3560
SUPSI Image Focus
I videomaker sono indicati nella guida come ispirazione per questo lavoro. Diego Stocco è uno dei più noti (e anche più bravi).
Un utilissimo video di ispirazione è stato prodotto da That’s Amazing, un magazine di Channel 9. The Magic of Making Sound presenta il lavoro di uno studio di Foley Artists (sonorizzazione) a Hollywood.
La pubblicazione Lo scrigno dei suoni, curato da Galfetti e Baroni ed edito dalla Fonoteca Nazionale Svizzera è una miniera di attività di ascolto e attenzione, utile anche per avviare un percorso sound score (e anche per fare molto altro!).
Un utilissimo video di ispirazione è stato prodotto da That’s Amazing, un magazine di Channel 9. The Magic of Making Sound presenta il lavoro di uno studio di Foley Artists (sonorizzazione) a Hollywood.
La pubblicazione Lo scrigno dei suoni, curato da Galfetti e Baroni ed edito dalla Fonoteca Nazionale Svizzera è una miniera di attività di ascolto e attenzione, utile anche per avviare un percorso sound score (e anche per fare molto altro!).