Quaderni didattici
Spunti di carattere metodologico e pedagogico, attività da fare in classe e risorse didattiche sviluppate da formatori e studenti nell’ambito dei vari corsi di laurea.
Scopri di piùGiochi numerici in continuità dalla scuola dell’infanzia alla scuola elementare.
Il primo volume intitolato A scuola di democrazia è ispirato ai temi trattati in occasione della Giornata Internazionale della Democrazia celebrata al Dipartimento formazione e apprendimento il 15 settembre 2021, e raccoglie contributi di formatori, docenti, decisori politici e ricercatori che da anni operano nell’ambito dell’educazione civica, alla cittadinanza e alla democrazia nel Cantone Ticino e fuori dai suoi confini.
Volume relativo all’ambito matematico indirizzato alle docenti della scuola dell’infanzia.
Un gioco didattico incentrato sull’apprendimento dell’italiano lingua seconda da scoprire e proporre in classe.
Didattica della matematica. Dalla ricerca alle pratiche d’aula (DdM) è una rivista rivolta a ricercatori in didattica della matematica e insegnanti attivi nella scuola, ed è pensata per far riflettere criticamente e creativamente sul processo di insegnamento-apprendimento della matematica.
Un approfondimento su un aspetto essenziale della professionalità del docente e su un compito istituzionale di particolare rilevanza: la scoperta della lingua scritta da parte dei bambini e l’accompagnamento in questo percorso da parte dei docenti.
La rivista DIDIT. Didattica dell’italiano. Studi applicati di lingua e letteratura è una rivista scientifica dedicata alla didattica della lingua e della letteratura dell’italiano L1 e L2/LS.
Il volume raccoglie e integra gli interventi presentati al convegno “Benessere scolastico e qualità di vita” tenutosi nell’ottobre 2021 al Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica.
Il sesto volume della collana Praticamente presenta percorsi didattici di matematica per le scuole elementari basati sull’applicativo Cabri.
Una raccolta di proposte didattiche che mirano a favorire il contatto e la conoscenza dell'arte contemporanea da parte delle giovani generazioni.
A cura di Cristiana Canonica Manz e Mario Bottinelli Montandon (formatori DFA), in collaborazione con gli studenti del Master in Insegnamento per il livello secondario I.
Consapevoli che la comprensione di un’opera d’arte passa dalla sua appropriazione, i formatori Cristiana Canonica Manz e Mario Bottinelli Montandon hanno voluto favorire e stimolare la concezione di percorsi di didattica museale aperti e innovativi, con la volontà di creare una relazione carica di senso tra i fruitori dell’opera (gli allievi), l’opera stessa e, attraverso di essa, con l’artista.
Un artista dell’Ottocento può rappresentare uno stimolo efficace per allievi di scuola media, nelle materie educazione visiva ed educazione alle arti plastiche? I docenti in formazione di queste due discipline artistiche come hanno analizzato e riletto, in termini di stile e linguaggio visivo, le opere dello scultore Vincenzo Vela? Il Quaderno, curato da Mario Bottinelli Montandon e Cristiana Canonica Manz, tenta di rispondere a queste domande.
Piazza San Francesco 19
CH-6600 Locarno