Bachelor, Diploma e Master


Il Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI offre percorsi di formazione Bachelor, Diploma e Master per la formazione iniziale degli insegnanti in tutti i settori scolastici. In questi percorsi l'insegnamento teorico e lo svolgimento di pratiche professionali permettono di acquisire le competenze di base dei docenti di scuola dell'infanzia o di scuola elementare, scuola media e scuola media superiore.

La formazione Bachelor propone dei curricoli formativi triennali che portano all'ottenimento del Bachelor of Arts SUPSI in Insegnamento per il livello prescolastico per l'insegnamento nella scuola dell'infanzia, o il Bachelor of Arts SUPSI in Insegnamento per il livello elementare per l'insegnamento nella scuola elementare.

La formazione Diploma proposta dal Dipartimento permette di ottenere il Diploma di insegnamento per le scuole di maturità, che abilita all'insegnamento nelle scuole media superiori e presso la Scuola Cantonale di Commercio di Bellinzona.

Per l'insegnamento nella scuola media, la formazione Master propone un curricolo formativo volto all'ottenimento del Master of Arts SUPSI in Insegnamento per il livello secondario I. Oltre a ciò è offerto, in collaborazione con il Dipartimento tecnologie innovative, un curricolo per l'insegnamento della matematica, Master of Arts SUPSI in Insegnamento della matematica per il livello secondario I, dedicato espressamente agli ingegneri SUP che desiderano insegnare nella scuola media. Inoltre da settembre 2016, è offerto un ciclo di studio Master of Arts SUPSI (doppio titolo) in Pedagogia musicale con specializzazione in Educazione musicale elementare e in Insegnamento dell’educazione musicale per il livello secondario I, proposto insieme dal Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) e dal Conservatorio della Svizzera Italiana (CSI).
 

st.wwwsupsi@supsi.ch