Ammissione e iscrizione

In relazione alla richiesta di docenti da parte del territorio, alla disponibilità dei posti di pratica professionale, alle capacità formative del Dipartimento formazione e apprendimento e alla sua volontà di mantenere alta la qualità dell'insegnamento, è prevista una procedura per limitare il numero di ammissioni.

Per il Bachelor può essere presentata una domanda di ammissione:

  • Regolare
    Per i candidati in possesso entro il 1. settembre di uno dei seguenti titoli: maturità liceale conseguita ai sensi della legislazione federale; maturità commerciale rilasciata dalla Scuola cantonale di commercio; maturità specializzata federale di indirizzo pedagogico; maturità professionale o specializzata federale con attestato dell’esame complementare “Passerella scuole universitarie”; maturità professionale o specializzata federale con attestato dell’esame complementare “Passerella SUPSI-DFA”; maturità liceale estera; diploma di Bachelor o Master conseguito presso un’alta scuola svizzera, un’università svizzera, una scuola universitaria professionale svizzera o conseguito all’estero.
     
  • Anticipata
    Per candidati in possesso entro il 1. settembre di una maturità professionale o specializzata (non di indirizzo pedagogico) di diritto federale o cantonale. Per questi candidati è prevista la frequenza di un corso complementare della durata di un anno accademico organizzato dal DFA, il superamento del quale permette l’accesso alla formazione Bachelor.
     
  • Su dossier
    Per candidati in possesso entro il 1. settembre di un attestato di formazione a livello di secondario II di almeno tre anni (attestato federale di capacità, certificato di scuola specializzata, maturità professionale o specializzata (non di indirizzo pedagogico) di diritto federale o cantonale) con inoltre i seguenti requisiti: 30 anni di età compiuti al più tardi entro il 1 settembre precedente l’inizio della formazione e una comprovata esperienza lavorativa della durata di 3 anni a tempo pieno oppure con un volume equivalente ripartito sugli ultimi 7 anni (i periodi di apprendistato o di tirocinio non rientrano in questo conteggio).
st.wwwsupsi@supsi.ch