Master
Per l'insegnamento nelle Scuole medie del Cantone Ticino è indispensabile essere in possesso di un'abilitazione nella specifica materia d'insegnamento (Master in Insegnamento).

La formazione Master al Dipartimento formazione e apprendimento propone un curricolo formativo biennale che porta all'ottenimento del seguente titolo:

  • Master of Arts SUPSI in Insegnamento per il livello secondario I

In collaborazione con il Dipartimento tecnologie innovative, è inoltre offerto un curricolo destinato esclusivamente a portatori di un titolo SUP in ingegneria o scienze tecniche per l'insegnamento della matematica nella scuola media che porta all'ottenimento del seguente titolo:

  • Master of Arts SUPSI in Insegnamento della matematica per il livello secondario I

Inoltre da settembre 2016, è offerto un ciclo di studio Master of Arts SUPSI (doppio titolo) in Pedagogia musicale con specializzazione in Educazione musicale elementare e in Insegnamento dell’educazione musicale per il livello secondario I, proposto insieme dal Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) e dal Conservatorio della Svizzera Italiana (CSI). La formazione dura tre anni e porta all’ottenimento dei seguenti titoli:

  • Master of Arts SUPSI in Pedagogia musicale, con specializzazione in educazione musicale elementare (titolo rilasciato dal CSI)
  • Master of Arts SUPSI in Insegnamento dell’educazione musicale per il livello secondario I (titolo rilasciato dal DFA) 

Valutazione AAQ

Nel 2017 il corso di formazione dei docenti di scuola media è stato valutato dall’agenzia svizzera di accreditamento e garanzia della qualità (AAQ). La commissione di valutazione, formata da esperti nazionali e internazionali, ha attestato la buona qualità complessiva del Master in Insegnamento per il livello secondario I. Il rapporto di autovalutazione prodotto dal DFA e il rapporto della commissione di esperti sono disponibili qui a destra. I documenti allegati che completano il rapporto di autovalutazione prodotto dal DFA sono consultabili presso il nostro Dipartimento previo appuntamento (scrivere a claudia.passelli@supsi.ch).

Image
st.wwwsupsi@supsi.ch