Insegnamento della matematica per il livello secondario I (curriculum per ingegneri SUP)


  • Dipartimento/Scuola
  • Dipartimento tecnologie innovative
  • Responsabile del corso
  • Magda Ramadan, Dipartimento formazione e apprendimento e Andrea Graf, Dipartimento tecnologie innovative
  • Titolo rilasciato
  • Master of Arts SUPSI in Insegnamento della matematica per il livello secondario I
  • Modalità didattica
  • Curricolo part-time (PT). (126 ECTS su tre anni)
  • Tipo di accesso
  • Il numero di posti disponibili è limitato. È prevista una procedura di ammissione.
  • Lingua
  • Italiano
  • Tassa per la domanda di ammissione
  • Contestualmente alla presentazione della domanda di ammissione è richiesto il versamento di una tassa di CHF 100. La tassa non è rimborsabile, né deducibile dalla tassa semestrale.
  • Tassa semestrale e contributo ai costi della didattica
  • La tassa semestrale è di CHF 1'600, rispettivamente di CHF 800 per gli studenti al beneficio dell'applicazione dell'Accordo intercantonale sulle scuole universitarie professionali ASUP (nazionalità svizzera o domicilio civile e fiscale in Svizzera o nel Liechtenstein). Per gli studenti residenti a Campione d'Italia vigono accordi specifici. Tassa per fotocopie, stampe e utilizzo dei sistemi informatici: CHF 80 a semestre.
  • Sede
  • Manno e Locarno
  • Inizio corso
  • 27 agosto 2018
  • Termine di presentazione della domanda di ammissione
  • 4 febbraio 2018
  • Descrizione
  • Una professione al servizio dello sviluppo culturale del cittadino. Partendo dalla considerazione che la scuola è luogo di formazione culturale e sociale, la professione di insegnante richiede, oltre a una solida preparazione disciplinare, didattica e pedagogica, anche uno sguardo aperto e curioso verso il futuro, dal momento che pone il docente costantemente a contatto con le nuove generazioni, con le sfide e le esigenze che il loro sviluppo comporta. La formazione per ottenere il Master di insegnante per il livello secondario I (Scuola media) a partire da una formazione in qualità di ingegnere SUP è costituita da cinque assi principali: la formazione disciplinare, le scienze dell’educazione, la didattica ed epistemologia della disciplina, il lavoro di diploma e la pratica professionale, centro attorno al quale ruota l’intero Master. La formazione è pertanto incentrata fortemente sull’interazione tra teoria e pratica, con periodi di pratica professionale regolari da svolgere un giorno alla settimana in una sede prescelta, concepiti in stretta sinergia con i moduli teorici, applicativi ed esperienziali che caratterizzano la formazione d’aula. La formazione prepara all’insegnamento della matematica nella Scuola media. La durata regolamentare degli studi è di tre anni a tempo parziale. La figura professionale di riferimento è quella del docente di matematica di scuola media.

Obiettivi

La formazione trova il suo centro nell’interazione tra pratica professionale, moduli teorici e ricerca in educazione e mira alla costruzione di una solida preparazione basata sull’acquisizione e la progressiva padronanza di uno strumentario di base sul piano didattico ed educativo. Esso andrà naturalmente costantemente perfezionato e aggiornato attraverso la formazione continua, secondo un modello di aggiornamento continuo richiesto dai veloci cambiamenti sul piano socio-economico e culturale.


Competenze

La scuola è il luogo di apprendimento nel senso più ampio del termine, non solo quindi di conoscenze in senso stretto. Il contenuto di riferimento è l’insieme del sapere che rappresenta il fondamento culturale della società.
La figura professionale dell’insegnante richiede quindi competenze che spaziano su molteplici dimensioni, di conseguenza le competenze di cui egli deve disporre toccano campi molto ampi: si va da competenze di natura socio-relazionale che favoriscono l’impostazione di una relazione proficua con gli allievi per agevolarne il processo di apprendimento, a competenze di natura professionale che riguardano il rapporto tra il sapere e la sua trasposizione didattica. 

Requisiti di ammissione

Per essere ammesso al Master il candidato, entro l’inizio del corso di laurea specialistica, deve essere in possesso di un titolo Bachelor nel campo dell’ingegneria o delle scienze tecniche rilasciato da una scuola universitaria professionale (SUP) e di uno o più attestati che certifichino l’ottenimento di almeno 60 ECTS in matematica, fisica o ambiti affini.

La formazione disciplinare del candidato, certificata a livello universitario, deve aver coperto gli ambiti della matematica di base, dell’analisi e dell’algebra lineare. Tale formazione è oggetto di un esame scritto in sede di procedura di ammissione. Per coloro che non superano tale esame la procedura di ammissione si interrompe.

Gli studenti la cui formazione disciplinare pregressa in matematica, fisica o ambiti affini è inferiore a 80 ECTS, sono tenuti a svolgere un recupero disciplinare tale da raggiungere entro la fine del primo anno di formazione la soglia minima di 80 ECTS complessivi, come descritto in dettaglio nel Piano degli studi.

Per i candidati che non sono di madrelingua italiana, è richiesta una competenza della lingua italiana corrispondente al livello C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER). Il Dipartimento formazione e apprendimento si riserva il diritto di verificare il livello linguistico in entrata dei candidati.
 

Prospettive professionali

 Insegnamento della matematica nella scuola media.

 
segreteria master sm
st.wwwsupsi@supsi.ch