Evermind - DFA/ASP
Di Davide Antognazza, Monica Pongelli, Anna Bosia, Spartaco Calvo, Valeria Cavioni
SUPSI Image Focus
Un progetto di ricerca e formazione, che ha indagato i processi di attenzione e concentrazione di chi apprende e di chi insegna, promuovendo una serie di interventi nella nostra scuola e definendo un protocollo di intervento da applicare in classe e nei contesti educativi.
La proposta innovativa di Evermind (un neologismo coniato dalla lingua inglese) è ever, “sempre”, e mind, “mente”, ovvero “mente sempre presente”. Essa si contrappone a nevermind, “non importa” che nasce da never, “mai” e mind “mente”, ovvero “mente mai presente”. L'intento è duplice. Da un lato promuovere negli allievi l'esperienza di concentrarsi con attività “del Sé”, basate sulle sensazioni corporee e sul respiro. Al contempo, far vivere ai docenti dei propri momenti di attenzione, di consapevolezza e di comprensione della propria vita emotiva.
Evermind propone ai docenti una formazione “essenziale e sostenibile”, prendendo spunto dalle neuroscienze educative e contemplative. La nostra scelta di “essenzialità” è quella di concentrarci solo su pochi fondamenti teorici e di guidare i docenti attraverso esperienze fatte in prima persona, da cui distillare con massima libertà e creatività pratiche da proporre ai propri allievi in maniera “sostenibile”, senza dunque appesantire ulteriormente il carico di contenuti da portare in aula.
Il quaderno si completa con degli strumenti di valutazione, messi a punto in collaborazione con il Centro competenze innovazione e ricerca sui sistemi educativi del Dipartimento formazione e apprendimento e con l’Università Bicocca di Milano. Essi permettono sia di riflettere sull’efficacia della propria pratica in classe sia di valutare i cambiamenti nel tempo rispetto ad una serie di comportamenti osservabili.
La proposta innovativa di Evermind (un neologismo coniato dalla lingua inglese) è ever, “sempre”, e mind, “mente”, ovvero “mente sempre presente”. Essa si contrappone a nevermind, “non importa” che nasce da never, “mai” e mind “mente”, ovvero “mente mai presente”. L'intento è duplice. Da un lato promuovere negli allievi l'esperienza di concentrarsi con attività “del Sé”, basate sulle sensazioni corporee e sul respiro. Al contempo, far vivere ai docenti dei propri momenti di attenzione, di consapevolezza e di comprensione della propria vita emotiva.
Evermind propone ai docenti una formazione “essenziale e sostenibile”, prendendo spunto dalle neuroscienze educative e contemplative. La nostra scelta di “essenzialità” è quella di concentrarci solo su pochi fondamenti teorici e di guidare i docenti attraverso esperienze fatte in prima persona, da cui distillare con massima libertà e creatività pratiche da proporre ai propri allievi in maniera “sostenibile”, senza dunque appesantire ulteriormente il carico di contenuti da portare in aula.
Il quaderno si completa con degli strumenti di valutazione, messi a punto in collaborazione con il Centro competenze innovazione e ricerca sui sistemi educativi del Dipartimento formazione e apprendimento e con l’Università Bicocca di Milano. Essi permettono sia di riflettere sull’efficacia della propria pratica in classe sia di valutare i cambiamenti nel tempo rispetto ad una serie di comportamenti osservabili.
Davide Antognazza
Monica Pongelli
Anna Bosia
Spartaco Calvo
Valeria Cavioni
Monica Pongelli
Anna Bosia
Spartaco Calvo
Valeria Cavioni
SUPSI Image Focus
Titolo del libro
Evermind. Educare all’attenzione e alla concentrazione nella scuola
Anno di pubblicazione
2021
Copyright
© 2021 SUPSI
Licenza d'uso
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Common Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale / CC BY-SA 4.0
Editore
Dipartimento formazione e apprendimento della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana
ISBN
978-88-85585-44-7
Collana
Quaderni didattici
ISSN (Print)
2813-3501
ISSN (Online)
2813-3528
Evermind. Educare all’attenzione e alla concentrazione nella scuola
Anno di pubblicazione
2021
Copyright
© 2021 SUPSI
Licenza d'uso
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Common Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale / CC BY-SA 4.0
Editore
Dipartimento formazione e apprendimento della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana
ISBN
978-88-85585-44-7
Collana
Quaderni didattici
ISSN (Print)
2813-3501
ISSN (Online)
2813-3528