Scuola tra emergenza e quotidianità - DFA/ASP
- Pubblicazioni e risorse didattiche
- Pubblicazioni
- Quaderni didattici
- Scuola tra emergenza e quotidianità
di Wolfgang Sahlfeld e Davide Antognazza
SUPSI Image Focus
Una proposta di riflessione comune su quanto la scuola in Ticino ha vissuto dall’inizio della pandemia Covid-19 alla fine dell’anno scolastico 2020-2021.
Il tentativo del quaderno didattico "Scuola tra emergenza e quotidianità" di Wolfgang Sahlfeld, professore SUPSI in Storia della didattica, e Davide Antognazza, docente-ricercatore senior SUPSI in Scienze dell’educazione è di contestualizzare gli eventi nella storia dell’educazione e della scuola pubblica, e di promuovere una riflessione pedagogica sul ruolo della scuola pubblica, sul benessere degli allievi e dei docenti e sulla qualità del lavoro di apprendimento in condizioni di oggettiva difficoltà (distanziamento sociale, protocolli sanitari, chiusure di scuole, ...).
Le riflessioni dei due ricercatori sono tenute insieme da un glossario di parole-chiave (igiene, salute, diritto all’istruzione, …) che permette di creare un linguaggio condiviso con i lettori, tra cui si spera possano trovarsi anche esperti di altre discipline quali la medicina o le public health policies. Nella medesima direzione va la proposta di un dossier bibliografico nell’ambito delle scienze dell’educazione, della storia della medicina o della narrativa: si tratta di stimoli alla riflessione e non di una bibliografia esaustiva o di una selezione esclusiva di letture tra tutte quelle possibili.
Gli autori, consapevoli che parlare in termini “storici” di un evento sostanzialmente ancora in corso può sembrare prematuro, si assumono la provvisorietà di ogni loro conclusione. L'intento è condividere il bilancio delle decisioni e delle misure legate alla gestione della scuola pubblica “in tempo di pandemia” con i veri protagonisti di questa storia che sono i docenti, gli allievi, i quadri scolastici e le famiglie, offrendo alcuni strumenti di approfondimento professionale e personale.
Il tentativo del quaderno didattico "Scuola tra emergenza e quotidianità" di Wolfgang Sahlfeld, professore SUPSI in Storia della didattica, e Davide Antognazza, docente-ricercatore senior SUPSI in Scienze dell’educazione è di contestualizzare gli eventi nella storia dell’educazione e della scuola pubblica, e di promuovere una riflessione pedagogica sul ruolo della scuola pubblica, sul benessere degli allievi e dei docenti e sulla qualità del lavoro di apprendimento in condizioni di oggettiva difficoltà (distanziamento sociale, protocolli sanitari, chiusure di scuole, ...).
Le riflessioni dei due ricercatori sono tenute insieme da un glossario di parole-chiave (igiene, salute, diritto all’istruzione, …) che permette di creare un linguaggio condiviso con i lettori, tra cui si spera possano trovarsi anche esperti di altre discipline quali la medicina o le public health policies. Nella medesima direzione va la proposta di un dossier bibliografico nell’ambito delle scienze dell’educazione, della storia della medicina o della narrativa: si tratta di stimoli alla riflessione e non di una bibliografia esaustiva o di una selezione esclusiva di letture tra tutte quelle possibili.
Gli autori, consapevoli che parlare in termini “storici” di un evento sostanzialmente ancora in corso può sembrare prematuro, si assumono la provvisorietà di ogni loro conclusione. L'intento è condividere il bilancio delle decisioni e delle misure legate alla gestione della scuola pubblica “in tempo di pandemia” con i veri protagonisti di questa storia che sono i docenti, gli allievi, i quadri scolastici e le famiglie, offrendo alcuni strumenti di approfondimento professionale e personale.
Wolfgang Sahlfeld
Davide Antognazza
Davide Antognazza
SUPSI Image Focus
Titolo del libro
Scuola tra emergenza e quotidianità. Risorse storico-educative per riflettere su pedagogia e pandemie.
Anno di pubblicazione
2021
Copyright
© 2021 SUPSI
Licenza d'uso
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Common Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale / CC BY-SA 4.0
Editore
Dipartimento formazione e apprendimento della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana
ISBN
978-88-85585-50-8
Collana
Quaderni didattici
ISSN (Print)
2813-3536
ISSN (Online)
2813-3544
Scuola tra emergenza e quotidianità. Risorse storico-educative per riflettere su pedagogia e pandemie.
Anno di pubblicazione
2021
Copyright
© 2021 SUPSI
Licenza d'uso
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Common Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale / CC BY-SA 4.0
Editore
Dipartimento formazione e apprendimento della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana
ISBN
978-88-85585-50-8
Collana
Quaderni didattici
ISSN (Print)
2813-3536
ISSN (Online)
2813-3544
SUPSI Image Focus
Dossier tematico Scuola e pandemie
I testi sono ottenibili presso la Biblioteca del Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica
Manuale Hoepli di Igiene scolastica di fine Ottocento
Conservato nei fondi storici della Biblioteca del Dipartimento formazione e apprendimento
I testi sono ottenibili presso la Biblioteca del Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica
Manuale Hoepli di Igiene scolastica di fine Ottocento
Conservato nei fondi storici della Biblioteca del Dipartimento formazione e apprendimento