Informazioni generali

 
Nella regione di Lugano è relativamente facile la locazione collettiva di appartamenti da parte di studenti universitari.
 
Informazioni che riguardano le modalità di assicurazioni per gli studenti
 
Il Servizio orientamento offre alle studentesse e agli studenti iscritti alla SUPSI un sostegno mirato per orientarli nella scelta degli istituti erogatori delle borse di studio.
 
 
Di principio sono ammessi studenti di maturità professionale affine al corso di laurea scelto, o con altra maturità accompagnata da specifica pratica professionale. I requisiti sono precisati nella descrizione di ciascun corso di laurea.
 
L'italiano è la lingua ufficiale d’insegnamento.
 
 
I corsi di laurea SUPSI sono strutturati in moduli, ognuno dei quali vale un determinato numero di crediti di studio secondo l'European Credit Transfer System (ECTS), che permette di parificare le formazioni universitarie.
 
Le iscrizioni ai corsi di laurea dell’anno accademico 2017/2018 della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana sono aperte dal 21 novembre 2016.
 
I corsi si svolgono nelle 9 sedi SUPSI ripartite tra il campus di Lugano-Trevano (Canobbio), le tre sedi contigue nel Comune di Manno, la sede di Locarno e altre 5 sedi distaccate a Lugano-Besso, Verscio, Briga (Vallese) e Landquart (Grigioni).
 
La scuola reclute dura 18 o 21 settimane e chi decide di non effettuarla prima dell'inizio degli studi, ha la possibilità di dividerla (frazionarla) senza perdere tempo di studio.
 
Lo statuto di ospite è conferito a studentesse e studenti immatricolati in un'altra università che frequentano la SUPSI per singoli moduli o per uno o più semestri.
 
 
 
Il soggiorno nel Canton Ticino è vincolato ad alcune norme. Di seguito vengono indicate le procedure di massima da seguire per studenti stranieri intenzionati a seguire una formazione in Ticino.
st.wwwsupsi@supsi.ch