Mobilità
Mobilità
La mobilità rappresenta una ricchezza per la SUPSI e favorisce la crescita e lo sviluppo personale e professionale di coloro che vi partecipano.
La politica formativa svizzera promuove la mobilità e gli scambi come strumento per permettere a persone di ogni età, ma soprattutto alle giovani generazioni, di acquisire competenze interculturali, linguistiche, specialistiche e internazionali durante la formazione di base e continua. La Confederazione si impegna a promuovere la mobilità transfrontaliera a tutti i livelli e integra le misure congiunte dei Cantoni per raggiungere tale obiettivo.
La rete di mobilità presso la SUPSI include il Servizio International Office e un'antenna responsabile per le attività di mobilità in ogni dipartimento e scuola affiliata. Queste rappresentano la prima fonte di informazioni per studenti, corpo accademico e amministrativo della SUPSI, oltre che per ospiti che desiderano svolgere un periodo di mobilità presso l'istituzione e partner interessati ad attività di scambi e collaborazioni. Le coordinatrici e i coordinatori mobilità sono i punti di contatto principali per supportare tutte le esigenze relative alla mobilità e all'internazionalità.
Le attività svolte dalla rete mobilità sono molteplici; il rapporto di attività redatto annualmente permette di avere una panoramica generale circa i progetti seguiti dall’International Office a cui si aggiungono le relazioni singole dei vari dipartimenti e scuole affiliate.
. La mobilità in breve
Negli ultimi anni la domanda di mobilità presso la SUPSI è aumentata, grazie a una maggiore consapevolezza delle opportunità offerte e alle testimonianze di chi ha partecipato a un periodo di scambio, contribuendo a far crescere l'interesse per la mobilità tra studentesse, studenti, collaboratrici e collaboratori, sia interni che esterni all'istituzione.
- 80+
Mobilità studentesse, studenti e staff incoming
- 130+
Mobilità studentesse, studenti e staff outgoing
- 150+
accordi di collaborazioni con partner universitari
- 24
paesi partner nel programma SEMP
Quello che è importante
La SUPSI incentiva la dimensione dello scambio e della mobilità al di fuori dei confini regionali e nazionali per studenti e collaboratori, sia interni che esterni all'istituzione.
Tutto quello che devi sapere
Nessun contenuto disponibile
Tutte le attività si basano su collaborazioni siglate attraverso accordi firmati dalla SUPSI e il partner istituzionale. Tali accordi, la cui durata può variare da uno a più anni, vanno sottoscritti prima dell'inizio della mobilità.
La mobilità raccontata da voi
Sempre aggiornati sulla mobilità
/home/newsroom/news
Le nostre iniziative
International Office
Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana
Le Gerre, Via Pobiette 11
CH-6928 Manno