Bachelor, Master e Diploma


Vuoi insegnare alla scuola dell’infanzia, alla scuola elementare, alla scuola media o media superiore?

Il Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI è l’unica alta scuola di formazione dei docenti in lingua italiana in Svizzera e, in stretto rapporto con gli uffici del Cantone, si occupa di formare i docenti dei vari ordini scolastici. Il Dipartimento offre percorsi di formazione Bachelor, Master e Diploma che abilitano all'insegnamento rispettivamente nella scuola dell'infanzia o elementare, nella scuola media o nelle scuole di maturità.

Bachelor

Image Bachelor

Il corso di laurea Bachelor è una formazione triennale di livello terziario e di natura professionalizzante che porta gli studenti a costruire le competenze abilitanti ad accedere alla professione di insegnante nella scuola dell'infanzia o nella scuola elementare.


 

La formazione Bachelor propone due distinti curricoli formativi triennali:

il Bachelor of Arts SUPSI in Insegnamento per il livello elementare (anni scolastici: 1-2) (scuola dell’infanzia, allievi di età compresa fra 3 e 5 anni).

il Bachelor of Arts SUPSI in Insegnamento per il livello elementare (anni scolastici: 3-7) (scuola elementare, allievi di età compresa fra 6 e 10 anni). 

Informazioni dettagliate sugli obiettivi e le modalità di insegnamento, le prospettive di impiego, i requisiti e la procedura di ammissione sono reperibili nelle pagine dedicate alla formazione Bachelor.  

Master

Image Master

Il corso di laurea Master della durata di due o tre anni permette di accedere alla professione di docente del livello secondario I (scuola media) in una o due materie previste dal Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese.

 
 

L'offerta formativa del Dipartimento permette il conseguimento dei seguenti titoli di studio a cui corrispondo altrettanti corsi di studio Master:

Master of Arts SUPSI in Insegnamento per il livello secondario I

Image

Master of Arts SUPSI in Pedagogia specializzata
e didattica inclusiva
 

Image

Master of Arts SUPSI in Insegnamento del tedesco (lingua straniera)
per il livello secondario I
(per docenti SE)

Master of Arts SUPSI in Insegnamento della matematica per il livello secondario I (per ingegneri SUP) in collaborazione con il Dipartimento tecnologie innovative, SUPSI.

Master of Arts SUPSI (doppio titolo) in Pedagogia musicale con specializzazione in Educazione musicale elementare e in Insegnamento dell’educazione musicale per il livello secondario I in collaborazione con la Scuola universitaria di Musica del Conservatorio della Svizzera Italiana.

Informazioni dettagliate sull’offerta master, le prospettive di impiego, i requisiti e la procedura di ammissione sono reperibili nelle pagine dedicate alla formazione Master.

Diploma

Image Diploma

La formazione Diploma propone un curricolo formativo della durata di regola di un anno volto all'ottenimento del titolo di

Diploma di insegnamento per le scuole di maturità




La denominazione Diploma identifica percorsi formativi post-bachelor e post-master inferiori ai 90 ECTS.

La formazione prevede un curriculum part-time di 60 ECTS acquisiti normalmente nel corso di un anno accademico. Per l’insegnamento nelle Scuole medie superiori del Cantone Ticino è indispensabile essere in possesso di un’abilitazione per la specifica materia d’insegnamento (Diploma cantonale di insegnamento), il titolo conseguito al Dipartimento formazione e apprendimento abilita all'insegnamento nelle scuole medie superiori del Cantone e presso la Scuola Cantonale di Commercio di Bellinzona.

Informazioni dettagliate sull’offerta Diploma, i requisiti e la procedura di ammissione sono reperibili nelle pagine dedicate alla formazione Diploma.

st.wwwsupsi@supsi.ch