Scheda riassuntiva
- Dipartimento/Scuola
- Dipartimento formazione e apprendimento
- Responsabile del corso
- Francesca Antonini
- Titolo rilasciato
- Bachelor of Arts SUPSI in Insegnamento per il livello elementare (anni scolastici: 3-7)
- Modalità didattica
- Tempo pieno (180 ECTS su tre anni).
- Tipo di accesso
- Il numero di posti disponibili è limitato. È prevista una procedura di ammissione.
- Lingua
- Italiano
- Tassa per la domanda di ammissione
- Contestualmente alla presentazione della domanda di ammissione è richiesto il versamento di una tassa di CHF 200. La tassa non è rimborsabile, né deducibile dalla tassa semestrale.
- Tassa semestrale e contributo ai costi della didattica
- La tassa semestrale è di CHF 1'600, rispettivamente di CHF 800 per gli studenti al beneficio dell'applicazione dell'Accordo intercantonale sulle scuole universitarie professionali ASUP (nazionalità svizzera o domicilio fiscale in Svizzera o nel Liechtenstein). Contributo ai costi della didattica: CHF 80.
- Sede
- Locarno
- Inizio corso
- 28 agosto 2023
- Termine di presentazione della domanda di ammissione
- 17 febbraio 2023
- Descrizione
- La formazione prepara all’insegnamento nella scuola elementare, rivolto dunque ad allievi dai 6 ai 10 anni. La figura professionale di riferimento è quella del docente generalista. La funzione educativa principale consiste nella promozione dello sviluppo globale dell’allievo e nel favorire l’acquisizione di strumenti cognitivi, affettivi e sociali per la comprensione del mondo. La formazione è incentrata fortemente sull’interazione tra teoria e pratica, con parecchi periodi di pratica professionale da svolgere nel settore scolastico prescelto e concepiti in stretta sinergia con i moduli teorici, applicativi e professionali che caratterizzano la formazione.
Obiettivi
La formazione trova il suo centro nell’interazione tra pratica professionale e moduli teorici-applicativi che mirano alla costruzione di una solida preparazione che prevede l’acquisizione e la progressiva padronanza di uno strumentario di base sul piano disciplinare, didattico ed educativo. Esso andrà naturalmente costantemente perfezionato e aggiornato, secondo il principio della formazione continua nel corso dell’intera carriera, come risposta ai continui cambiamenti sul piano socio-economico e culturale.
Competenze
La figura professionale dell’insegnante della scuola dell’obbligo richiede competenze che spaziano su molteplici dimensioni, di conseguenza le competenze di cui egli deve disporre toccano campi molto ampi: si va da competenze di natura socio-relazionale che favoriscono l’impostazione di una relazione proficua con gli allievi per agevolarne il processo di apprendimento, a competenze di natura professionale che riguardano il rapporto tra il sapere e la sua trasposizione didattica.
Requisiti di ammissione
Per i requisiti di ammissione si rimanda alla pagina "Requisiti e procedura di ammissione".