Didattica disciplinare - Storia e educazione civica

  • Codice
  • MA_SM_I_22.2
  • Semestre rif.
  • Durata
  • 2 semestri
  • Formazione
  • Insegnamento per il livello secondario I
  • Responsabile/i modulo
  • Bollini Daniele Lorenzo
  • Tipo di modulo
  • Obbligatorio
  • ECTS
  • 10.0

Contenuti

La mediazione didattica nell’insegnamento della storia: dai quadri storiografici alle attività in classe (dal “sapere esperto” al “sapere docente”).
Evoluzione della storiografia.
La progettazione della lezione e dell’itinerario didattico.
La programmazione annuale: scelte consapevoli.
I Piani di formazione disciplinare e la loro evoluzione.
L’Educazione civica, alla cittadinanza e alla democrazia (ECCD) e i suoi rapporti con la storia.
Storia svizzera, storia di genere, storia ambientale, world history e educazione al patrimonio.
I sussidi didattici a disposizione per l’insegnamento della storia.
Le pratiche laboratoriali e l’uso delle fonti primarie e secondarie nell’insegnamento della storia.
Gli strumenti di sintesi in storia (cronologie, carte storiche, mappe concettuali).
Tecnologie e media nell’insegnamento della storia: piattaforme didattiche e siti di interesse.
Finalità della storia, uso pubblico della storia, i manifesti per la storia, la crisi della storia: quali ricadute didattiche?
La valutazione per l’apprendimento e dell’apprendimento in storia.



Bibliografia

Bernardi, P.; Monducci, F. (2012) Insegnare storia: Guida alla didattica del laboratorio storico. Novara : UTET, 332 p.
Calvani, A.; Trinchero, R. (2019) Dieci fasi miti e dieci regole per insegnare bene. Roma: Carocci, 155 p.
Groupe valdôtain d’education nouvelle (a cura di). (2007) Situazioni problema in storia. Riflessioni e proposte didattiche. Roma: Armando, 304 p.
Musci, E. (a cura di). (2014) I quaderni della didattica: Metodi e strumenti per l’insegnamento e l’apprendimento della storia. Napoli: EdiSES, 324 p.

Corsi contenuti nel modulo

Corso
Ore totali
st.wwwsupsi@supsi.ch