Requisiti e procedura di ammissione

Requisiti formali

L’iscrizione al Master in Insegnamento del tedesco (lingua straniera) per il livello secondario I è possibile se il candidato è in possesso di precisi requisiti.

Per essere ammesso al Master il candidato, entro l’inizio del corso di laurea specialistica (1. settembre), deve essere in possesso di un titolo Bachelor in Insegnamento per il livello elementare (anni scolastici: 3-7) riconosciuto dalla Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE).

Ai candidati è richiesta in entrata una competenza linguistica del tedesco attestata al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER). Sono esentati dal presentare l’attestato di competenza linguistica al livello B2 i candidati che sono in possesso di una maturità liceale Svizzera oppure estera se conseguita in un paese o una regione di lingua tedesca.

NB: Entro la fine della formazione tutti i candidati devono possedere le competenze linguistiche necessarie per l’insegnamento del tedesco certificate con il livello C1 (QCER).

Per i candidati che non sono di madrelingua italiana, è richiesta una competenza della lingua italiana corrispondente al livello C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER). 

Fanno eccezione i candidati la cui madrelingua coincide con la lingua tedesca. In tal caso i candidati sono esentati dal presentare l’attestato di livello C1 per la lingua tedesca e sono tenuti a certificare un livello B2 in italiano entro la fine della formazione.

Informazioni più dettagliate circa i requisiti per l’ammissione al corso sono disponibili nel documento “Direttive di applicazione Master in Insegnamento del tedesco (lingua straniera) per il livello secondario I”.
 

Procedura di ammissione

L’ammissione al corso è a numero programmato e soggetta ad una procedura.

ATTENZIONE!
Per coloro che si sono iscritti entro il 17 febbraio 2021: Le varie fasi della procedura di ammissione e i riferimenti specifici sono presentati nel dettaglio nel documento "Diagramma della procedura di ammissione al Master in Insegnamento del tedesco (lingua straniera) per il livello secondario I" (procedura di ammissione 23.11.2020-17.02.2021).

Per coloro che si iscrivono nella procedura di ammissione straordinaria tra il 17 marzo e l’8 aprile 2021: Le varie fasi della procedura di ammissione e i riferimenti specifici sono presentati nel dettaglio nel documento “Diagramma della procedura di ammissione al Master in Insegnamento del tedesco (lingua straniera) per il livello secondario I” (procedura di ammissione straordinaria 17.03.2021-08.04.2021).

Il termine per la presentazione della domanda di ammissione è prolungato fino all’8 aprile 2021. La domanda di ammissione è da inoltrare tramite l'apposito formulario accessibile dalla pagina del sito SUPSI "Procedura di ammissione e immatricolazione ai corsi Bachelor, Diploma e Master".

st.wwwsupsi@supsi.ch