Centro competenze innovazione e ricerca sui sistemi educativi

SUPSI Image Default

Centro competenze innovazione e ricerca sui sistemi educativi (CIRSE)

Fornisce le indicazioni scientifiche necessarie al pilotaggio del sistema educativo ticinese. Elabora progetti di ricerca competitiva, pubblicazioni scientifiche e organizza eventi accademici, ponendosi così come un attore nel dibattito scientifico e nella formazione dei docenti.

SUPSI Icon

Benessere nei sistemi educativi

Analisi dello stato di benessere di allievi e docenti e delle ricadute in termini di benessere delle politiche educative.

SUPSI Icon

Equità

Analisi delle diseguaglianze educative e delle dinamiche di riproduzione culturale e sociale in atto nel sistema educativo.

SUPSI Icon

Monitoraggio del sistema educativo

Indagini volte a fornire indicazioni utili a valutare l’efficacia dell’azione formativa del sistema educativo ticinese.

SUPSI Icon

Percorsi, transizioni e dispersione scolastica 

Analisi longitudinali dei percorsi educativi e formativi e monitoraggio delle misure e dei dispositivi di supporto a ragazzi e giovani adulti.

SUPSI Icon

Psicologia applicata

Approfondimenti di ricerca, empirica e teorica, indirizzati ai diversi attori interni ed esterni.

 

SUPSI Icon

Supporto e consulenza metodologici 

Sviluppo e concezione di strumenti metodologici per l’implementazione di azioni volte ad analizzare e monitorare, sviluppare la qualità nei sistemi educativi.

SUPSI Icon

Valutazione di dispositivi formativi

Analisi delle caratteristiche e dell’impatto di singoli dispositivi formativi.
 

Missione e obiettivi

Il Centro competenze innovazione e ricerca sui sistemi educativi svolge attività di ricerca, formazione e monitoraggio a livello cantonale, nazionale e internazionale. 

La missione del Centro è contribuire al miglioramento dei sistemi educativi e alla diffusione della conoscenza, coinvolgendo tutti gli interlocutori del sistema, dagli allievi ai docenti di tutti gli ordini scolastici, fino alle autorità scolastiche e ai decisori politici. 

Dipartimento

Il Centro competenze innovazione e ricerca sui sistemi educativi fa capo al Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica.
 

Responsabile
Lorena Rocca, Professoressa in Didattica della geografia
 
Collaboratori
Alice Ambrosetti, Ricercatrice
Sara Benini, Docente-ricercatrice
Spartaco Calvo, Docente-ricercatore senior
Luciana Castelli, Professoressa in Benessere nei sistemi educativi
Angela Cattaneo, Docente-ricercatrice senior
Alberto Crescentini, Docente-ricercatore
Francesca Crotta, Ricercatrice
Sandra Fenaroli, Ricercatrice
Jenny Marcionetti, Professoressa in Percorsi e transizioni nei sistemi educativi
Petra Mazzoni, Ricercatrice
Emanuele Meier, Ricercatore
Marina Pettignano, Ricercatrice
Andra Plata, Docente-ricercatore
Miriam Salvisberg, Ricercatrice
Tanja Stevanovic, Collaboratrice scientifica
Camilla Zambelli, Dottoranda
Giovanna Zanolla, Docente-ricercatrice senior
 
Collaboratrici amministrative
Elena Camerlo, Collaboratrice amministrativa
Selene Dioli, Collaboratrice amministrativa

 

 

 

Ricerca contenuti Supsi

Filtri ( 0 )

Cancella tutto
Annulla

Risultati0

Nessun risultato trovato.

Nessun risultato trovato.

SUPSI Image Focus

CH-I Prove standardizzate in ambito educativo: confronto tra Svizzera e Italia

Su proposta della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE), il CIRSE ha organizzato nel 2015 un convegno internazionale di lingua italiana sul tema delle prove standardizzate.

Nei Bachelor in Insegnamento nella scuola dell’infanzia, Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare, Master in insegnamento per il livello secondario I e Master in Insegnamento della matematica per il livello secondario I, il Centro approfondisce il tema della metodologia della ricerca in educazione e dell’accompagnamento alla professione docente al fine di maturare, nei futuri docenti, competenze di ricerca rivolta al miglioramento della professione stessa.

Il Centro è inoltre attivo, erogando corsi caratterizzanti dei diversi ambiti di formazione, sui temi della scuola democratica, dell’educazione positiva, della psicologia dell’adolescenza e del capitale psicologico. 

Nell’ambito della Formazione continua sono proposti corsi anche legati ai progetti di ricerca in essere quali: i bambini altamente sensibili a scuola, i punti di forza del carattere, la democrazia a scuola, e il capitale psicologico.

 

Ricerca contenuti Supsi

Filtri ( 0 )

Cancella tutto
Annulla

Risultati0

Nessun risultato trovato.

Nessun risultato trovato.

Il Centro collabora con persone, enti, associazioni e centri di competenza cantonali, nazionali e internazionali con interessi analoghi ai propri.

È attivo con contributi e collaborazioni su numerosi temi, fra i quali:

Le ultime novità

Aggregatore Risorse

La nostra agenda

Link al mini sito su Magnolia o su Liferay

Visualizzatore contatto

Hidden Widget